L'autunno è la stagione in cui i boschi si tingono di mille colori, la rinascita degli alberi ci può regalare momenti di pura magia. Gli spettacoli di foliage più maestosi si trovano in bassa montagna ossia quella che arriva diciamo fino a 1500mt in ci sono prevalentemente alberi non sempreverdi. Il Parco Nazionale di Abruzzo Molise e Lazio regala degli paesaggi coloratissimi.
Una delle passeggiate più amate in Abruzzo è la Camosciara, è molto facile, costeggia un corso d'acqua, spesso si incontrano cavalli e camosci ed è avvolta in una faggeta meravigliosa che regala decine di sfumature di rosso.
Il Lago di Scanno è molto famoso perché risalendo la collina vicino sembra ricordare la forma di un cuore, in realtà è un effetto ottimo,ma molto simpatico. La passeggiate per avere questa vista si chiama il Sentiero del Cuore ed è adatto a tutti.
Questo punto è davvero particolare, una diga artificiale ha creato il Lago di San Domenico, un piccolo fiordo con l'Eremo che lo sovrasta e una meravigliosa cascata che arriva in acqua.
Il Lago di Barrea è un luogo magico di facile accesso, è circondato quasi interamente da una pista ciclabile, ma si può percorrere quasi interamente a piedi senza incrociare la strada. Oltre ai bellissimi colori vi consiglio di soffermarvi sul bosco ripariale (in foto) delle piante davvero particolari, palustri, che ricordano le mangrovie, ma in acqua dolce.
Il percorso di trekking delle Gole di Celano è davvero unico nel suo genere, si attraversa una gola lunghissima con le pareti alte 200 mt. Per la maggior parte del cammino è facile, ma in alcuni punti si attraversano delle pietraie e si devono scavalcare dei massi grandi come scogli, ma scivoloso. È necessario avere un'attrezzatura tecnica e acqua e cibo a sufficienza.