Escursioni nei dintorni di Tarvisio, tra laghi e grotte

Stazione sciistica molto frequentata, Tarvisio è punto di partenza per straordinarie escursioni durante la bella stagione

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Tarvisio è un piccolo comune del Friuli-Venezia Giulia. Si trova in Val Canale e – per via dei suoi inverni molto nevosi – è una nota stazione sciistica. Ma sono i suoi dintorni, che sanno regalare paesaggi da favola.

Punto di partenza per escursioni, si trova in un’area bellissima, ricca di cose da vedere, luoghi da esplorare e di tanta bellezza.

Lo sci, ma soprattutto le escursioni che si possono fare da Tarvisio, perla del Friuli-Venezia Giulia.

Tarvisio, la location da raggiungere per i sciatori

Delle Alpi Orientali Friuliane, Tarvisio è la più nota stazione sciistica. Ed è frequentata da italiani, austriaci e sloveni grazie alla sua posizione strategica. Se questo non bastasse a far comprendere la bellezza e la popolarità dell’area, basti sapere che proprio qui si sono svolte alcune edizioni di Coppa del Mondo di sci alpino femminile.

Questa zona ospita due diverse aree in cui è possibile dedicarsi allo sci: una nella zona del Monte Lussari e una nella zona del Monte Florianca, con la seggiovia quadriposto Prasnig che raggiunge le piste per lo sci alpino e la straordinaria Pista di Prampero, che scende dal Monte Lussari sino al paese di Camporosso. Percorrerla in nottura è puro spettacolo.

Ammontano a 24 i chilometri che si possono percorrere in discesa sulle piste, mentre sono ben 55 quelli per chi ama praticare sci di fondo. Vi sono piste per tutte le età e per tutti i livelli.

Fonte: 12RF
Tarvisio è una meta fantastica per sciare ma anche per fare escursioni

Tarvisio, le escursioni che si possono fare

Non solo sci, perché questa zona regala anche tanto altro. Infatti Tarvisio – durante la bella stagione – offre la possibilità di esplorare i suoi dintorni con spettacolari escursioni, che permettono di raggiungere luoghi che sono pura magia.

Innanzitutto, i laghi di Fusine, che sono tra i luoghi più affascinanti che si possono esplorare all’interno del territorio del Friuli Venezia-Giulia. A pochi chilometri dal confine con la Slovenia e alla base della catena montuosa del Gruppo del monte Mangart, i laghi di Fusine sono laghetti d’origine glaciale immersi in un bosco di abeti rossi, abeti bianchi e di faggi, e collegati tra loro da facili sentieri.

Fare il giro dei due laghi è molto semplice, e alla portata di tutti: c’è il Lago Superiore, sito a 929 metri, e c’è il Lago Inferiore, che invece si trova a 924 metri, collegati da due laghetti ben più piccoli.

Fonte: 123RF
Tra le escursioni da fare a Tarvisio c’è quella ai bellissimi laghetti

Visitare la Grotta del Fontanon di Goriuda

Un’altra escursione interessante da prendere in condsiderazione è quella che conduce alla Grotta del Fontanon di Goriuda, una sorgente orografica della Val Raccolana: provenienti dal massiccio del Canin, le acque – attraverso una rete complessa di canali carsici – fuoriescono dalla montagna con un salto spettacolare, che si getta nello specchio d’acqua sottostante.

Fonte: iStock
Fontanon di Goriuda, questa è una delle location da raggiungere da Tarvisio

Un sentiero parzialmente visibile conduce fino alla cavità da cui l’acqua esce, mentre per raggiungere la base della cascata è sufficiente una breve passeggiata dal Pian della Sega.

Come i laghetti, anche la grotta è un posto indimenticabile. Si tratta di luoghi affascinanti, che sono stati plasmati dalla natura stessa e che regalano scorci favolosi. Perfetti per un’escursione di famiglia, durante la bella stagione.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963