Per un weekend alternativo di scoperte insieme a tutta la famiglia, i musei "a misura di bambino" sono la soluzione ideale. Anche in Italia ce ne sono molti con una vasta offerta di mostre capaci di incuriosire e catturare l'attenzione dei più piccoli. La nostra selezione per voi.
Tutti i fine settimana dal 15 al 30 gennaio, Palazzo Venezia a Roma offre ai visitatori di tutte le età appuntamenti per conoscere, da un punto di vista inedito, il patrimonio museale tra i più rappresentativi della Capitale. Visite guidate e animate pensate per famiglie e bambini, suggestivi viaggi nel tempo tra meraviglie artistiche e coinvolgenti supporti didattici.
I percorsi guidati per famiglie e bambini a Roma nei weekend dal 15 al 30 gennaio proseguono anche al Vittoriano, luogo del'immaginario collettivo, simbolo dell'Italia Unita e poi dell'Italia repubblicana. Visite serali alle iconiche sculture, viaggi nel tempo tra arte e architettura, l'Altare della Patria e la Tomba del Milite Ignoto: un'esperienza imperdibile per conoscere meglio la storia del nostro Paese.
Geronimo Stilton, il topo giornalista più famosa della letteratura per l'infanzia, grazie all’innovativa app-game museale Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures diventerà "cavaliere per un giorno" al Museo Luigi Marzoli, nel Castello di Brescia. I bambini, nel museo che espone armi e armature medievali, dovranno scegliere sullo schermo del tablet le parti più adatte per costruire a Geronimo una perfetta armatura da cavaliere.
Tutte le domeniche fino al 19 aprile, Marmolada - Move To The Top propone speciali visite guidate gratuite per le famiglie al Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m. Un’occasione per intraprendere un viaggio nel passato, un’esperienza culturale e formativa con spiegazioni adeguate all’età dei partecipanti e attività ricreative e interattive da svolgere insieme ai genitori.
Presso il Museo degli Innocenti di Firenze, fino al 31 gennaio è visitabile la coloratissima mostra "I love LEGO" con decine di metri quadri di scenari creati con oltre un milione di mattoncini assemblabili. Città moderne, monumenti dell'antichità, capolavori della storia dell'arte reinterpretati: un mondo da favola!
Fino al 30 gennaio, al Civico Museo Archeologico di Milano, va in scena la mostra “Sotto il cielo di Nut. Egitto divino”, un'entusiasmante viaggio alla scoperta della spiritualità dell'Antico Egitto. I visitatori hanno la possibilità di ammirare immagini evocative, sculture, papiri e i fumetti realizzati dai partecipanti al Comics Contest ideato per l'apertura della mostra a maggio 2020.
Fino al 3 aprile, presso i Musei Reali di Torino, si svolge la mostra "Animali dalla A alla Z", dedicata ai bambini delle scuole primarie ma capace di coinvolgere anche gli adulti. Il tema della complessità della vita sulla Terra, giochi didattici, laboratori: un format unico per un scoprire la ricchezza dell'ecosistema.
Fino al 5 marzo, nel primo museo dedicato alla balloon e all’inflatable art di Roma, il Balloon Museum, imperdibile è la mostra "Let's Fly" pensata per far giocare grandi e piccoli con installazioni e opere di artisti internazionali. Divertimento ma anche informazioni sulla sostenibilità ambientale e sul riciclo.
Infine, a Jesolo gli "scienziati in erba" e i bimbi appassionati di animali esotici non potranno perdere le due mostre in corso, Tropicarium Park e Fabbrica della Scienza. Un'avventura negli ambienti tropicali oppure un emozionante viaggio interattivo per scoprire il fenomeno dei fulmini e vedere la Terra da una navicella spaziale.