Sabato 15 e domenica 16 maggio avrà luogo la settima edizione del Kid Pass Days dove i musei e gli spazi di cultura da tutta Italia daranno vita a tantissimi eventi sia digitali sia in presenza. Moltissime idee per trascorrere un weekend in famiglia diverso dal solito e all'insegna della bellezza, cultura e divertimento. Noi abbiamo selezionato per voi alcuni eventi da non perdere.
Il primo evento imperdibile che vogliamo consigliarvi è una passeggiata misteriosa a Venezia che avverrà sabato 15 maggio a partire dalle ore 14.30. Un visita che condurrà le famiglie partecipanti alla ricerca di misteri e leggende attraverso l’uso di una mappa e la risoluzione di indovinelli.
Particolarmente interessante è anche l'evento che si terrà alle Terme di Diocleziano di Roma dove ci si potrà divertire con un particolare passaporto per partire verso una coraggiosa esplorazione in solitaria! Si inizia dal giardino di ingresso e si prosegue nei chiostri.
Non da meno è la visita che si può fare al Castello del Buonconsiglio a Trento dove poter osservare da vicino fiori e piante officinali che in primavera abbelliscono e profumano questi suggestivi spazi all’aperto. Inoltre, sarà possibile fare un laboratorio pratico che permette di capire come preparare alcuni colori naturali utilizzando verdure, chicchi e spezie.
I bambini potranno divertirsi tantissimo anche all'acquario di Genova con speciali attività didattiche dedicate ai ragazzi e alle famiglie in visita, mentre a coloro che non potranno partecipare sono riservati i video a 360° visibili sul dello stesso acquario.
Da non perdere anche la visita del Castello D'Albertis a Genova dove poter girovagare tra le sale del maniero alla scoperta dei ricordi che il Capitano D'Albertis ha raccolto durante i suoi viaggi intorno al mondo, per ricordarne avventure e aneddoti. I bambini porteranno a casa un ricordo del pomeriggio, ma dovranno dare sfogo alla loro fantasia e creatività per costruirlo con le proprie mani.
In provincia di Grosseto da non perdere è quello che avverrà a Castiglione della Pescaia dove ci si potrà divertire a costruire dei piccoli oggetti a tema fenicottero, fare tanti disegni e imparare a conoscere meglio questo bellissimo animale. Il tutto presso il Museo Casa Rossa Ximenes.
Un altro evento interessante è quello di Palazzo Madama a Torino dove poter scoprire un giardino fatto di fiori, foglie, semi e bacche che i bambini ricreeranno su lastrine di argilla in laboratorio. Un'esperienza sensoriale per scoprire la natura attraverso una raccolta di elementi vegetali.
Nel prato del Parco delle sculture del Mart a Rovereto in provincia di Trento potranno realizzarsi grandi fiori ritagliando e assemblando fogli di morbida gomma crepla. Gli steli formati da bastoncini di legno permettono di fissarli nell’erba per creare un’installazione collettiva.
Terminiamo questa lista di consigli per un weekend in famiglia a Sestri Levante dove sorge la passeggiata al Parco Urbano di Monte Pagano e proprio qui si faranno (durante la camminata) alcune tappe in cui saranno proposte diverse letture di fiabe