Magiche, suggestive, romantiche e creative: le fiabe hanno accompagnato la nostra infanzia. Ci hanno fatto sognare mondi popolati di ranocchie e principesse trasportando la nostra mente nella fantasia, senza limite alcuno. Ma in quella magia c’erano anche luoghi reali, talvolta surreali, ma che ci hanno fatto, a modo loro, scoprire il mondo. Le favole che oggi vi raccontiamo vi porteranno in giro per il globo, dalla Francia al Giappone fino ad arrivare in Italia.
Di versioni della famosa fiaba che vede come protagonista Cenerentola ce ne sono davvero moltissime, la più famosa è quella scritta dal francese Charles Perrault nel ‘600 che nacque e visse a Parigi. Probabilmente si lasciò ispirare proprio dal suo Paese di nascita per le ambientazioni della sua storia, non a caso infatti il film del 1998 è stato girato nel castello di Hautefort.
In questa fiaba giapponese, la protagonista incontra statue parlanti e mostri affamati mentre è alla ricerca di un involtino di riso scappato di casa. Durante l’inseguimento sarà aiutata da i Jizo per non cadere tra le grinfie degli oni, i troll del folclore giapponese. Ed è proprio la presenta dei suoi aiutanti che ci trasporta nel Paese, i Jizo infatti considerati i protettori dei viaggiatori si trovano sotto forma di statua di pietra, in tutto il Giappone.
Tim e la sua famiglia vivono in un piccolo quartiere in Donegal, città dell'Irlanda nordoccidentale, caratterizzata da una lunga costa e numerose montagne. Protagonisti di questa fiaba sono i leprecani, folletti dispettosi profondamente radicati nella tradizione popolare irlandese.
Un classico moderno scritto nel 1975 da Tomie de Paola. Strega Nona è la favola ambientata in Calabria, sulla punta dello stivale del nostro Paese, dai racconti della storia sembra evidente il riferimento alla città di San Giorgio Morgeto.
La fiaba di Abiyoyo è stata scritta da Pete Seeger e narra le vicende di un bambino che riesce a salvare la sua città con la magia combattendo contro un mostro che mangia esseri umani. L’autore si è ispirato ad un antico racconto popolare xhosa, un’etnia molto radicata nel Paese presente nel Sudafrica sudorientale.
Una delle fiabe più belle di sempre è proprio quella di Aladdin e della sua lampada magica. Anche se le prime origini del racconto sono fatte risalire in Cina, la versione attuale e ufficiale della storia è quella che vede la Persia, attuale Iran, il luogo dove sono narrate le vincente.
Jacob e Wilhelm Grimm hanno trascritto la favola di Hansel e Gretel durante i loro anni a Steinau. La trama che tiene fede alla storia originale racconta di ambienti collegabili alla tipica e suggestiva foresta tedesca.
Baba Jaga è una famosa strega radicata nella tradizione popolare russa. La fiaba che la vede protagonista insieme a Vasilisa, che a tratti ricorda Cenerentola e le sue sventure, è ambientata in un folto bosco di betulle, collocato al nord della Russia.
Piccolo, grazioso e pieno di fiori, il villaggio di Belle è delizioso e ricorda proprio i piccoli paesi delle regioni settentrionali francesi. Nonostante i numerosi adattamenti e le trasposizioni di questa fiaba la versione ufficiale è quella che vede la Francia fare da sfondo all’amore tra la bella e la bestia.
Il pifferaio magico è una fiaba tedesca trascritta dai fratelli Grimm e messa anche in poesia da Goethe e da Robert Browning. La storia è ambientata nella città di Hameln in Bassa Sassonia, ecco perché la favola è conosciuta anche come il pifferaio di Hamelin.