Viaggiare in famiglia è leggermente più complesso che farlo con gli amici o in coppia: inevitabilmente servono maggiori servizi. Per fortuna il nostro mondo è pieno di luoghi ottimali per vacanze con bambini. Noi ne abbiamo selezionati 10 a partire dalla Carinzia (in foto) regione in cui grazie alla combinazione di montagne, innumerevoli laghi e ore di sole in quantità superiore alla media austriaca, le occasioni per il divertimento ad ogni età sono pressoché infinite.
Non è da meno la favolosa città di Tokyo dove le attrazioni per i bambini non mancano: oltre all’arcinoto Disneyland, i più piccoli possono scatenare la fantasia giocando con i mattoncini più famosi del mondo al Legoland Discovery Center di Odaiba, oppure a Kidzania dove si gioca a fare il pompiere, il medico, ma anche il capotreno, il cuoco, e molto altro. Per non parlare del fatto che si tratta di una località davvero eccezionale.
Poi ancora Varsavia, Capitale della Polonia, che si distingue per essere piena di vita e movimentata. Si tratta di una specie di paradiso turistico anche per famiglie con bambini grazie ai musei tradizionali con attrazioni per i più piccoli. Per non parlare del parco del trampolino per saltare come un canguro o il Winter Park del National Stadium dove si pattina sul ghiaccio.
Un'altra destinazione ottimale per viaggi in famiglia è Mauritius, una spettacolare isola abbracciata da immacolate spiagge di sabbia bianca e bagnata da acque turchesi impreziosite da una lussureggiante vegetazione. Non mancano parchi, animali centenari e vere e proprie magie della natura.
Ancora un'isola ma questa volta vi parliamo di Maiorca, facilmente raggiungibile con poche ore di volo dall'Italia, che mette a disposizione spiagge stupende, natura selvaggia e attrazioni per bambini. Una sorta di gioiello per le famiglie che vale la pena scoprire.
Decisamente affascinante è anche Singapore, una realtà cosmopolita e moderna, che offre molte attività pensate per godersi un viaggio in famiglia. A partire da Sentosa, conosciuta anche come “l’isola del divertimento”, per passare poi a una visita al S.E.A. Aquarium oppure all’Adventure Cove Waterpark, un parco divertimenti acquatico. Ma di certo le attività possibili non sono sole queste.
Saliamo di nuovo in aereo ma questa volta per andare alla volta di Bruxelles, in Belgio, per godere di installazioni interattive del Parlamento Europeo e degli ambienti avveniristici dell'Atomium con la sua struttura a sfere, divenuta un pezzo unico nella storia architettonica europea.
Un'altra meta interessante in cui andare con i propri figli è Aruba, un'incredibile isola tropicale ricca di ampie spiagge bianche e lambita di un mare turchese. Un posto in grado di accontentare sia chi è in cerca di resort all inclusive - che offrono al loro interno kids club e attività per grandi e piccini - sia le famiglie che preferiscono soggiornare in appartamenti o ville con cucina.
Una delle isole greche migliori in cui trascorrere vacanze con i bambini è Naxos, la più grande delle Cicladi, che offre un mare turchese e bellissimi paesaggi. Da non perdere sono anche i suoi curiosi villaggi e le tante attività possibili da fare con i più piccoli.
Infine le Maldive, dove oltre a un mare da sogno c'è anche l'opportunità di vedere da vicino tutti gli animali che lo popolano, dai pesci tropicali alle tartarughe, dai delfini agli squaletti. Il posto in cui si possono realizzare tantissimi sogni.