La Grecia è una meta perfetta per le famiglie con i bambini. Il mare è cristallino, le spiagge sono ampie e sabbiose, il clima è gradevole e ventilato, i servizi e le attrazioni sono innumerevoli. Inoltre, il viaggio per arrivare in Grecia è comodo e pochi sono i chilometri che separano le due nazioni. Vediamo allora insieme le migliori isole greche per tutta la famiglia.
Creta, tra le isole più belle del Mediterraneo, è una meta perfetta per le vacanze con i bambini. Le spiagge sono sabbiose e ben attrezzate, i fondali digradano dolcemente e offrono spazi sicuri in cui fare il bagno, la natura regala scorci unici. I centri storici, tra cui spiccano Heraklion, Chania e Agios Nikolaos, sono raccolti e facili da visitare. Numerosi sono gli zoo e gli acquari dove i bambini potranno vedere da vicino le creature marine: uno su tutti è il Cretaquarium Thalassocosmos.
La più grande delle isole Ionie offre un paesaggio naturalistico incredibile. Differente dall'immaginario delle classiche isole greche, Cefalonia regala fitti boschi, sentieri e meravigliose spiagge selvagge di ciottoli bianchi o soffice sabbia. Nella zona sud, le località di Poros e Skala sono le più adatte ai bambini con spiagge sabbiose tra cui Mounda, la spiaggia delle tartatughe marine dove i più piccoli potranno divertirsi nuotando al fianco di queste bellissime creature.
Kos, perla dell'Egeo, è meravigliosa grazie alle sue acque turchesi, le ricche sorgenti, le coste sconfinate, le spiagge sabbiose e le calette nascoste. Un'isola che sa coniugare la sua anima antica con le esigenze della modernità e che può essere percorsa agevolmente. Offre numerosi villaggi adatti a tutta la famiglia e le sue spiagge invitano ad abbandonarsi alla tranquillità e al relax.
Corfù, l'isola più verde della Grecia, è una meta perfetta per le famiglie. La tranquillità delle spiagge, le bellezze naturali e le acque cristalline regaleranno momenti di puro relax e svago insieme ai propri figli. Il paesaggio alterna collinette sempreverdi a dune di sabbia accarezzate dal limpido mare Egeo. Il clima è mite e rinfrescato dalla brezza marina.
Paros è una delle isole greche più amate, un vero paradiso nel cuore dell'Egeo che regala un'atmosfera magica introvabile altrove e le spiagge più belle delle Cicladi. Isola dove il ritmo della vita scorre lento e spensierato, è perfetta per le famiglie e permette di unire natura, relax, sport e divertimento in una cornice incantevole. Sia le spiagge più famose che le calette più riparate e tranquille sono a misura dei più piccoli.
Anche se meno conosciuta in Italia, Parga è una località perfetta per i bambini. Infatti, quest'isola dell'Epiro accoglie in un'atmosfera paradisiaca tra aranci, uliveti, distese di sabbia dorata e mare color zaffiro. Le spiagge sono attrezzate per venire incontro alle esigenze dei più piccoli, il centro è ricco di storia e arte in grado di affascinare grandi e piccoli e l'atmosfera è tranquilla e a misura d'uomo.
Rodi, l'isola maggiore del Dodecaneso, regala ampie e comode spiagge di fine sabbia bianca attrezzate per soddisfare le esigenze dei più piccoli e abbracciate da uliveti e fitti boschi di pini dove fare il pieno di aria pura. Il clima piacevole, l'accoglienza super, i numerosi ristoranti e negozi la rendono adatta per una vacanza di relax e divertimento in famiglia. Da visitare la Valle delle Farfalle, un'oasi di rigogliosa vegetazione dove, da luglio a settembre, si radunano milioni di farfalle multicolori la cui bellezza sorprende i turisti di ogni età.