I luna park sono luoghi di divertimento, spensieratezza e allegria? Non sempre è così. Ci sono, infatti, sparsi per il mondo, luna park oggi abbandonati e avvolti nel silenzio e nel mistero, spesso decisamente inquietanti. Pronti per un tour da brivido? (nella foto Spreepark di Berlino)
A circa 10 chilometri dal centro di Hue, sulla collina di Thien An, il Parco acquatico fu iniziato nel 2004 ma mai portato a termine. Oggi la natura ha preso il sopravvento e la vegetazione ricopre le attrazioni, gli scivoli e le piscine, in una cornice surreale.
Secondo quanto riportato dal Daily Star, il Parco divertimenti della città di Pripyat non sarebbe neanche mai stato aperto al pubblico in quanto la centrale nucleare di Chernobyl esplose una settimana prima della data di apertura, nel 1986. Molto vicina a Cernobyl, oggi Pripyat è una città fantasma.
Giostre e attrazioni ormai logorate dal tempo sono tutto ciò che rimane di questo luna park nel silenzio surreale nella zona di esclusione di Chernobyl. Doveva essere ufficialmente inaugurato il 1 maggio 1986 ma il disastro nucleare avvenne il 26 aprile.
Lo Spreepark di Berlino, aperto al pubblico nel 1969, era una destinazione molto popolare della Germania Est durante il periodo della Guerra Fredda e la sua parabola discendente iniziò con la riunificazione del Paese. La ruota panoramica a volte gira ancora mossa dai forti venti e il parco è visitabile accompagnati da una guida turistica.
Questo parco, circondato da paludi, era la meta prediletta da chi desiderava trascorrere qualche ora di divertimento ma nel 2005 è stato devastato dall'uragano Katrina. Da allora è stato abbandonato a se stesso e depredato negli anni. Le sue rovine sono state scenario di "Jurassic World" e "Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie".
Il Parco a tema vicino a Nara, aperto nel 1961, avrebbe dovuto essere il "Disneyland" del Giappone. Tuttavia, dopo 45 anni, nel 2006 ha dovuto chiudere i battenti a causa di un drastico calo delle visite.
Fort Devis venne costruito per ricreare l'architettura e l'atmosfera del Selvaggio West. Nel 2010, un incendio di origine ignota distrusse una buona parte degli edifici e da allora il parco è un autentico "luogo fantasma".
Il River Country fu il primo parco acquatico della Walt Disney Parks and Resorts ad essere inaugurato nel Walt Disney World Resort, in Florida, nel 1976. A causa di una serie di nefasti incidenti, venne chiuso definitivamente il 30 settembre 2001.
A circa 32 chilometri di Pechino, China's Wonderland era un progetto di parco divertimenti incompiuto nel villaggio di Chenzhuang, città di Nankou. Ideato per essere il più grande parco di divertimenti dell'Asia, venne interrotto nel 1998 a causa di problemi finanziari con i funzionari locali.