Da sempre gli esseri umani hanno avvertito il bisogno di scavare tunnel sia per sicurezza, stoccaggio, irrigazione, sia per estrarre risorse naturali. Dalle meraviglie dell'ingegneria moderna e i passaggi storici rigenerati alle gallerie naturali, l'umanità scava in profondità per trovare alcuni dei tunnel più belli del mondo. Ecco qualche esempio.
Iniziamo questo viaggio, a tratti surreale, dal tunnel Lærdal in Norvegia che si estende per 24,5 km tra i comuni di Aurland e Lærdal, fornendo un collegamento senza traghetti tra Oslo e Bergen. Attualmente detiene il titolo di tunnel stradale più lungo del mondo. Dispone inoltre di diverse stazioni di sicurezza all'avanguardia con attrezzature di emergenza e cabine telefoniche.
Particolarmente suggestivo è the Dark Hedges in Irlanda del Nord, un inquietante tunnel di faggi nel paese di Antrim noto come Dark Hedges e che è diventato famoso in tutto il mondo quando è stato utilizzato come location per Kingsroad in "Game of Thrones" della HBO.
Non da meno è l'Aqua-Line Baia di Tokyo che è stata costruita per collegare le città di Kawasaki e Kisarazu. La parte del tunnel che si trova in autostrada si estende per 9,6 km ed è una delle gallerie sottomarine più lunghe del mondo. Il ponte incontra il tunnel su un'isola artificiale chiamata Umihotaru, che significa lucciola marina.
A sembrare assolutamente surreale è il tunnel di Guoliang in Cina che è stato scavato nelle montagne di Taihang da 13 abitanti del villaggio negli anni '70. Il tutto con l'obiettivo di avere un collegamento dal loro remoto villaggio di montagna al mondo esterno. Irregolare e tortuoso, il tunnel a corsia unica ha varie "finestre" da cui puoi sbirciare giù per la montagna.
Decisamente affascinante è il tunnel del Monte Bianco tra Italia e Francia, un traforo che fu inaugurato nel 1965 e che oggi funge da collegamento vitale per camionisti e sciatori. Il tunnel passa quasi esattamente sotto la vetta.
Particolarmente interessante è anche il Brockville Railway Tunnel, la galleria ferroviaria più antica del Canada e che oggi è diventata una delle principali attrazioni turistiche. Il tunnel fu aperto per la prima volta ai treni nel 1860 e ora la struttura storica è stata restaurata ed è aperta a escursionisti e ciclisti con musica e luci per illuminarne le caratteristiche architettoniche e i depositi di minerali.
Meravigliosa anche Combe Laval in Francia nel massiccio del Vercors che oggigiorno è un'attrazione popolare per i ciclisti avventurosi. La strada incredibilmente stretta attraversa diversi tunnel scavati nella parete rocciosa e offre, a coloro che osano affrontarla, viste spettacolari sulle montagne e sulla valle boscosa.
La Germania regala meraviglie con lo Slinky Springs to Fame che attraversa il canale Reno-Herne a Oberhausen e porta pedoni e ciclisti dai giardini del castello di Oberhausen all isola di Emscher. Simile a un gigantesco looping sinuoso, il ponte era la visione dell'artista tedesco Thobias Rehberger. Il suo design a spirale presenta 496 archi in alluminio.
Terminiamo questo viaggio tra i tunnel più suggestivi del mondo presso la Foresta di bambù di Arashiyama e Sagano nella parte occidentale di Kyoto, dove sorge un magico tunnel vivente. Il percorso a piedi che attraversa il tranquillo boschetto appare come una galleria in movimento poiché è fiancheggiato da steli svettanti di bambù ondeggianti.