In giro per il mondo ci sono migliaia di opere d'arte che impressionano e sorprendono per la loro creatività e dimensione. Scolpite nella roccia o ricoperte di marmo, grondanti d'oro o realizzate con piante, ecco alcune delle statue e sculture più grandi, alte e maestose che si trovano nel nostro pianeta.
Iniziamo questo viaggio pazzesco da Adiyogi Shiva, la statua di una divinità indù. Questa è stata riconosciuta come la più grande scultura di busto del mondo dal Guinness World Records. Si trova nello stato indiano del Tamil Nadu e ha lo scopo di ispirare e promuovere lo yoga.
Unica nel suo genere è The Fork of Vevey in Svizzera, un'installazione artistica di 8 metri di altezza inizialmente creata per il decimo anniversario di Alimentarium, un museo con sede a Vevey con una mostra permanente sul cibo. È stata rimossa nel 1996, tuttavia, a seguito di una petizione pubblica, è stata ripristinata circa un decennio dopo.
Decisamente particolare è Puppy, situata fuori dal Museo Guggenheim di Bilbao. Raffigura un West Highland terrier alto 13 metri, ma soprattutto è una scultura di pianta vivente che è stata creata per ispirare ottimismo secondo l'artista stesso.
La statua Guanyin più alta del mondo si affaccia sul Mar Cinese Meridionale e ha tre aspetti che rappresentano la benedizione e la protezione di Guanyin della Cina e del mondo intero.
Da visitare assolutamente il Parco Culturale Garuda Wisnu Kencana in Indonesia, dove sorge una statua che raffigura Garuda, una creatura simile a un uccello nella mitologia indù, buddista e giainista. L'opera si è ispirata a un mito indù sulla ricerca di Amrita (l'elisir per la vita) che Garuda avrebbe usato per liberare sua madre alla schiavitù.
Da attraversare almeno una volta nella vita è il Golden Bridge situato appena fuori Da Nang, una delle più grandi città del Vietnam. Con un'altezza di 999 metri sul livello del mare, due mani giganti reggono un suggestivo ponte pedonale, pensato per assomigliare alle mani degli dei che tengono un filo d'oro.
Il Monumento alla Madrepatria di Kiev onora i soldati ucraini che difesero la città durante la Seconda Guerra Mondiale e celebra la vittoria dell'Unione Sovietica sulla Germania nazista. La statua in titanio alta 62 metri fa parte del Museo Nazionale di Storia dell'Ucraina della Seconda Guerra Mondiale.
Assolutamente straordinario è il Buddha gigante di Leshan scavato in una parete rocciosa nella parte meridionale della provincia di Sichuan in Cina, una statua di pietra alta 71 metri. Costruita tra il 713 e l'803, raffigura Maitreya, l'incarnazione dell'amore onnicomprensivo.
Terminiamo questo viaggio incredibile al di sopra del Danubio, al confine tra Romania e Serbia, dove svetta la Statua di Decebalo, l'ultimo re dei Daci, è la più grande scultura in pietra d'Europa con i suoi 55 metri di altezza e 25 metri di larghezza. Basti pensare che quest'opera è più grande sia della Statua della Libertà di New York che del Cristo Redentore di Rio de Janeiro.