I quartieri sono le anime pure e vere delle città. Di quelli più belli di'Italia ve ne avevamo già parlato. Oggi, invece, vogliamo portarvi in viaggio tra i quartieri più belli d'Europa e che vale assolutamente la pena visitare. Meraviglie del vecchio Continente da ammirare almeno una volta nella vita.
Iniziamo questo viaggio da Kreuzberg a Berlino definito anche il "quartiere ribelle". Infatti, questo è uno dei distretti più caratteristici della capitale tedesca, un luogo che unisce multiculturalismo e vivacità artistica.
Voliamo poi a Parigi e più precisamente a Montmartre, quartiere che oggi brulica di turisti a tutte le ore. Per cogliere il vero fascino di questa collina è importante salire nelle sue stradine e ripide viuzze lontano dagli itinerari turistici, dove casette in pietra e vecchi mulini rimandano ad atmosfere di fine ‘800.
Straordinario è anche il quartiere Gotico di Barcellona, dove si susseguono vicoli e splendidi monumenti gotici, anche se sono ben visibili le tracce dell’antica città romana e dall’insieme degli edifici medievali che qui si conservano come importanti testimoni del glorioso passato.
A Stoccolma, invece, il quartiere da non perdere è certamente Södermalm che nei fatti è la più grande tra le isole dell’arcipelago. Una una zona residenziale dal carattere bohémien e alternativo, nota per il prezzo proibitivo dei suoi appartamenti e per la sua vivace vita notturna.
Malá Strana, invece, è uno dei quartieri più belli di Praga, dove vige un'atmosfera magica ma inquietante allo stesso tempo. Più che un quartiere, Malá Strana è una città nella città, che ha attraversato i secoli intatta, restando uguale a quella ricostruita dopo il devastante incendio del 1541.
Voliamo poi in Irlanda è più precisamente nel quartiere Temple Bar di Dublino. Questo è il vero cuore pulsante della città: ricco di pub, bar, locali, spazi espositivi, ristoranti e teatri. Stando alla leggenda, pare che questa zona prenda il nome da Sir William Temple, rettore del Trinity College che qui si stabilì con la sua famiglia.
A Bratislava, invece, da non perdere è la Città Vecchia che si stende ai piedi dell’imponente castello. Un luogo che, dopo decenni di abbandono, è rinato e ricco di bei decori, case signorili, palazzi rinascimentali, fontane e molto altro ancora.
Ad Amsterdam da non perdere è il quartiere Jordaan, il quartiere più romantico e affascinante della città e ricco di stradine labirintiche e piccoli canali costeggiati da bellissimi edifici a 3 piani, costruiti alla fine del XVII secolo e impreziositi da fiori e tendine in pizzo.
Terminiamo questo viaggio tra i quartieri più belli d'Europa a Lisbona e più precisamente ad Alfama, dove è facile ammirare anziani seduti fuori gli usci delle porte dei vicoli stretti, con le case addossate, l’una all’altra. Questo è certamente uno dei luoghi più caratteristici e autentici di Lisbona.