I quartieri medievali sono un vero e propio scrigno di sorprese. Di quelli più belli d'Italia ve ne avevamo già parlato. Oggi, invece, vogliamo farmi scoprire i più suggestivi del resto d'Europa, quelli da vedere almeno una volta nella vita. Il primo che vi proponiamo è la Città Vecchia di Rodi (in foto). Storicamente divisa in tre zone, è racchiusa dentro una possente cinta di mura ed è riconosciuta dall'UNESCO come città Patrimonio Culturale dell’Umanità.
Vi portiamo poi a Cesky-Krumlov, una cittadina della Repubblica Ceca che è un vero e proprio mondo medievale a cielo aperto. Il suo quartiere storico è considerato uno tra i meglio conservati d’Europa. Dominata dal castello, è possibile incontrare anche palazzi, casette ed edifici storici che hanno mantenuto le loro architetture originali in modo esemplare.
Meraviglie anche a York, in Inghilterra con il suo quartiere Shambles. Qui stradine lastricate in pietra e una maestosa cinta di mura accolgono il visitatore e lo proiettano in un’epoca lontana. Shambles, inoltre, è celebre come il "quartiere delle case storte", poiché molte abitazioni sembrano poco allineate le une alle altre.
Non da meno è il Beghinaggio di Bruges in Belgio, ossia la zona più antica della città. Oggi è un sistema di case, strade, piazzette e ponti che formano un’autentica città a parte nel cuore della città stessa. Immancabili i romantici canali.
Bellissimo anche il quartiere gotico di Barcellona con le sue strette strade medievali ricche di bar, locali e ristoranti catalani alla moda. Il suo nome deriva dalla presenza di splendidi monumenti gotici, anche se sono ben visibili le tracce dell’antica città romana e dall’insieme degli edifici medievali che qui si conservano come importanti testimoni di un glorioso passato.
Bellissima anche Strasburgo dove si sviluppa la Petite France, un quartiere medievale ritenuto tra i più pittoreschi d’Europa. Un vero e proprio mondo a parte rispetto alla Strasburgo contemporanea, dove strette stradine in pietra, ponticelli che solcano i canali e piazzette dall’aspetto antico creano un complesso di estrema raffinatezza.
Voliamo poi in Germania e più precisamente a Norimberga per scoprire Handwerkerhof, un piccolissimo quartiere fatto di bassi edifici a graticcio che ospitano botteghe, ristoranti e pub. Il nome Handwerkerhof significa "Cortile degli Artigiani".
Dom District è, invece, il quartiere medievale di Utrecht nei Paesi Bassi, un'area della città che si estende lungo tutto il percorso intorno alla cattedrale di San Martino e dalla chiesa di Pieterskerk fino alla piazza Mariaplaats. È considerato il cuore della Città Vecchia, ma anche il quartiere più autentico e affascinante.
Meraviglie anche al Senamiestis di Vilnius, ovvero il centro storico della splendida capitale della Lituania. Entrata a far parte del patrimonio artistico mondiale dell’UNESCO nel 1994, questa parte della città si estende lungo le rive meridionali del fiume Neris. Inoltre, il centro storico di Vilnius è uno dei più grandi d’Europa.
Infine, vi portiamo in Svizzera e più precisamente al Lindenhof Zurigo, un'oasi di pace e relax nel cuore della città, ma un anche ritrovo per gli appassionati di scacchi. Si distingue per essere il sito storico del castello romano e del successivo Kaiserpfalz carolingio.