I canyon (o gole) sono delle meraviglie naturali scolpite da fiumi in rapido movimento. La maggior parte dei canyon sono stati formati da un processo di erosione di lunga durata e offrono alcuni dei paesaggi più drammatici della terra, non solo per le loro dimensioni, ma anche per la bellezza che spesso si nasconde sotto il suolo. Dei più belli d'Italia ve ne avevamo già parlato, così come vi avevamo illustrato anche i più incredibili d'Europa. Oggi, invece, vogliamo portarvi alla scoperta dei canyon più incredibili del mondo, spiegandovi anche perché lo sono (nella foto The Wave).
Iniziamo questo viaggio eccezionale dalle Gole di Dades in Marocco, nel cuore della valle delle rose. Un luogo davvero unico perché i suoi paesaggi lunari vengono squarciati da numerose oasi, palmeti e bellissime Kasbah offrendo al visitatore uno spettacolare in contrasto tra le brune formazioni rocciose e i colori brillanti di mandorli, fichi, noci e betulle.
Bellissimo anche il Blyde River Canyon in Sudafrica che regala catene montuose sbalorditive. Ecco perché è uno dei canyon più incredibili del mondo: perché il suo è davvero un paesaggio epico. Basti pensare che con una lunghezza di 25 chilometri e una profondità di 750 metri è uno dei canyon più grandi che esistano e anche uno dei più verdi.
Voliamo poi in Brasile per scoprire Itaimbezinho, un canyon situato nello stato di Rio Grande do Sul e che fa parte di un parco nazionale. Questo è tra i più incredibili del mondo perché è uno dei gioielli meno noti del Brasile, ma anche perché è profondo circa 700 metri e lungo sei chilometri.
Non da meno è la Gola del Salto della Tigre sul fiume Yangtze nel sud-ovest della Cina. Un luogo da non perdere poiché il canyon passa attraverso una serie di rapide circondate da montagne su entrambi i lati che si innalzano bruscamente a 3.000 metri sopra il fiume. Si ritiene che sia il canyon più profondo del mondo – a seconda dei criteri applicati.
Le coste delle Hawaii sono conosciute per le onde altissime che solo i surfisti più temerari osano sfidare. Tuttavia, ci sono moltissime meraviglie minacciose e imponenti per un turista poco allenato all’avventura estrema. Un esempio ne è il Waimea, il canyon più profondo del Pacifico.
Tra le gole più incredibili del mondo c'è anche il Kings Canyon, una delle principali attrazioni turistiche nella regione desertica meridionale del Territorio del Nord in Australia. Basti pensare che una parte del canyon è un sito sacro aborigeno e per questo motivo i visitatori sono scoraggiati dal camminare fuori dai sentieri.
In Perù da non perdere è il Colca Canyon e il motivo è piuttosto semplice: è profondo più del doppio del Grand Canyon anche se le sue pareti sono meno ripide. Inoltre, qua è possibile avvistare i Condor a una distanza abbastanza ravvicinata.
Un'altra meraviglia della natura è la Gola dell'Indo in India dove confluiscono i fiumi Indo e Zanskar, ciascuno alimentato da un distinto ghiacciaio e con un colore leggermente diverso. Questo è uno dei posti da visitare assolutamente se si ama il trekking.
Terminiamo questo viaggio unico alla scoperta dei canyon più incredibili del mondo al The Wave in Arizona, un luogo remoto, isolato, e con un ecosistema particolarmente fragile. Un luogo molto rinomato tra escursionisti e fotografi per via dei suoi colori e le sue striature rosse e arancioni, che danno la sensazione di trovarsi immersi in un mare di roccia.