Il mare e la costa sanno sempre regalare emozioni ma esistono luoghi dove la natura ha davvero superato sé stessa. Ammiriamo insieme alcuni paesaggi costieri tra i più affascinanti del mondo.
Ko Tapu, al largo della costa della Thailandia, è un imponente faraglione di roccia calcarea alto circa 20 metri. È diventato un'attrazione popolare dopo essere comparso nel film di James Bond del 1974 L'uomo dalla pistola d'oro e fa parte del Parco Nazionale protetto di Ao Phang Nga.
Cathedral Cove, conosciuta anche come Te Whanganui-a-Hei, è una riserva marina nell'Isola del Nord in Nuova Zelanda. Il parco, che si estende per nove chilometri quadrati, ospita uno straordinario arco naturale. Oltre a essere amato dai fotografi, è meta perfetta per praticare il kayak e le immersioni.
Kicker Rock, nota anche come Leon Dormido, è un'incredibile formazione rocciosa a nord dell'isola di San Cristobal nelle Isole Galapagos. L'affioramento, i resti di un cono vulcanico diviso in due, si innalza per quasi 153 metri dal livello del mare. Alcuni immaginano che le rocce erose assomiglino a una scarpa, da cui il nome Kicker Rock, mentre altri le vedono come un leone marino addormentato.
Tri Brata è uno spettacolare trio di rocce all'ingresso della baia di Avacha, lungo la costa sud-orientale della penisola russa di Kamchatka. Secondo la leggenda, le rocce sarebbero i resti di tre fratelli che andarono a difendere la città da uno tsunami e si trasformarono in pietra per resistere alla forza delle onde.
Uno dei luoghi più popolari e amati dai fotografi in Portogallo è la spettacolare grotta di Benagil. Nella splendida formazione rocciosa, che spicca in Algarve tra la spiaggia di Benagil e la spiaggia di Marinha, il sole proietta magici bagliori in vari momenti della giornata.
La spiaggia di Kleftiko, sull'isola greca di Milos, è un tratto di costa da cartolina che ospita numerosi archi e grotte marine calcaree, alcune delle quali abbastanza ampie da poter essere ammirate in barca. Uno spettacolo imperdibile.
Pigeons' Rock, conosciuta anche come la roccia di Raouché, si staglia in Libano, all'estremità occidentale di Beirut. Lo scenario mozzafiato è disegnato da due maestosi affioramenti calcarei con il faraglione meridionale caratterizzato da un arco naturale perfettamente curvo.
La piramide di Ball, situata al largo dell'isola di Lord Howe in Australia, è alta 561 metri, il che la rende il faraglione più alto del mondo. Le acque che circondano la guglia di basalto sono apprezzate dai subacquei poiché ospitano molte specie rare, tra cui la "ballerina spagnola" o lepre di mare e il "pesce angelo Ballina".
Uno degli archi marini più originali del Regno Unito, Bow Fiddle Rock si trova vicino al villaggio di Portknockie, lungo la costa nord-orientale della Scozia. Deve il nome alla sua forma che ricorda la punta di un arco di violino.