Al di fuori dei confini italiani ci sono tantissimi palazzi che sono uno più bello dell'altro. Oggi, però, vogliamo concentrarci sui più grandiosi, ovvero quelli più imponenti. Il primo che vi segnaliamo è l'Alhambra di Granada (in foto), meraviglia della Spagna dal profilo leggendario e che si trova sulla cima di un’altura, chiamata La Sabika. Un luogo da non perdere.
Non da meno è il Palazzo del Lago a Udaipur, in India. Considerato uno dei luoghi più incantevoli del mondo, emerge dalle acque azzurre del lago Pichola ed è costruito su uno strato naturale di 4 acri di roccia. Vanta 84 stanze che includono 17 bellissime suites e 53 camere di lusso.
Bellissimo anche Gamlehaugen a Bergen, in Norvegia. È la residenza della famiglia reale norvegese e più che un palazzo è un castello che sembra uscito direttamente da una fiaba. È stato realizzato in stile baronale scozzese ed è immersao in un parco con lussureggianti giardini all’inglese.
Voliamo poi in Tibet per scoprire il Palazzo Potala, un'imponente fortezza bianco e ocra che si eleva sopra la città di Lhasa. Basti pensare che si trova a una delle maggiori altitudini del mondo. Inoltre, è una delle massime meraviglie architettoniche dell’Oriente.
A Istanbul da non perdere è il Palazzo Topkapi che vanta 700.000 metri quadrati, quattro cortili e numerosi edifici al suo interno: sale d'armi, cucina, scuderie reali, tesorerie e molto altro ancora. Inoltre, vi è custodito un Museo Archeologico, ma anche numerosi edifici di grande interesse.
Voliamo poi in Thailandia, e più precisamente a Bangkok, per scoprire il Palazzo Reale dove risiede il venerato Buddha di Smeraldo sotto le volte dorate vicino al grande fiume Chao Phraya. Un sito maestoso e tranquillo, dove il vociare dei turisti non riesce a sovrastare il tintinnio delle piccole lamine di bronzo a forma di foglia appese ai tetti degli edifici.
12 piani, 270 metri di lunghezza e 245 metri di ampiezza caratterizzano il Palazzo del Parlamento di Bucarest. Basti pensare che per costruirlo sono stati coinvolti 700 architetti e 20.000 lavoratori. Il tutto soltanto con l'utilizzo di materiali rumeni, tra cui un milione di metri cubi di marmo, 3.500 tonnellate di cristallo, 700.000 tonnellate di acciaio e bronzo, 900.000 metri cubi di legno e 200.000 metri quadrati di moquette.
Istana Nurul Iman è invece la residenza ufficiale del Sultano del Brunei. Sorge su una distesa di colline sulle rive del fiume Brunei e ospita spesso cerimonie di stato. Infine, è considerata la più grande residenza al mondo in termini di area calpestabile.
Molto bello anche il Palazzo Nazionale di Queluz in Portogallo, un sontuoso edificio settecentesco edificato con marmi e stucchi dorati. Vanta, inoltre, giardini particolarmente curati e laghi ornamentali. Tra l'interno e l'esterno pare di vivere un sogno a occhi aperti.
Infine, vi portiamo a scoprire il Forte di Bahla in Oman, un'immensa costruzione perfettamente conservata e che appartiene al patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Vanta, inoltre, mura e torri che si elevano 55 metri sopra le fondamenta in arenaria.