La Grecia è una delle destinazioni vacanziere più amate dagli europei (e non solo). Molti sono i luoghi presi d'assalto ogni anno da orde di turisti. Ci sono alcuni posti, invece, che rimangono piuttosto isolati e privi di viaggiatori. Ecco perché oggi vi porteremo a scoprire la Grecia più sottovalutata, ma bella da impazzire.
Iniziamo questo viaggio da Evia vicino ad Atene. Destinazione preferita per il fine settimana dagli ateniesi, ma piuttosto sottovalutata dai viaggiatori. Evia è la seconda isola più grande della Grecia ed è collegata alla terraferma da due ponti. Qui il clima è mite, le spiagge bellissime e c'è anche una discreta quantità di attrazioni da scoprire.
Un altro luogo sottovalutato della Grecia è Anafi è l’ultima isola delle Cicladi, Si trova a circa due ore di traghetto dalla più rinomata Santorini e viene descritta come un luogo dalle linee purissime. Un piccolo scrigno segreto fatto di tranquillità e di semplicità.
Atterriamo poi a Lipsi, forse l'isola meno conosciuta e più sottovalutata del Dodecanneso. Gli abitanti di questo luogo hanno optato per renderla una meta del turismo sostenibile, anziché del turismo di massa. Inoltre, la sua atmosfera è considerata particolarmente romantica.
Non da meno è Alonissos, o Alonnesos, parte del gruppo delle isole Sporadi settentrionali. Un luogo particolarmente sottovalutato anche grazie al fatto che è un’isola parzialmente disabitata. La spiaggia più bella dell’isola è la località di Rousoum. Mentre uno dei luoghi più tranquilli è il villaggio di Votsi.
Altro luogo greco sottovalutato è Thassos, dove è possibile fare una miriade di attività all'aria aperta, come la mountain bike, l'escursionismo e gli sport acquatici. L'isola è benedetta dalla bellezza naturale e offre paesaggi maestosi.
Ioannina, invece, è la capitale dell'Epiro e si affaccia sul lago Pamvotida. Un luogo baciato da bellezze naturali, con un carattere unico e una miscela rinfrescante di influenze cristiane, ebraiche e islamiche.
Non da meno è Osios Loukas, un monastero a poca distanza da Atene, in Beozia. Questo, anche se piccolo, è uno degli edifici più importanti della Grecia medievale, almeno per quanto riguarda le sue splendide decorazioni (tutelate dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità).
Ancora mare sottovalutato della Grecia ma questa volta quello di Ikaria (oppure Icaria o Nicaria), un’isola del nel Mar Egeo, a sud ovest di Samo. Questo è un luogo leggendario e infatti il suo nome è legato al mito di Icaro, che sarebbe precipitato in mare proprio di fronte all’isola. Inoltre, Ikaria viene definita come un’isola anarchica e fuori dal coro rispetto alle classiche mete turistiche.
Terminiamo questo viaggio tra i luoghi più sottovalutati della Grecia a Mistra (Mistrà o Mystras), non lontano da Sparta, nel mezzo del Peloponneso. Un sito archeologico di una città in rovina dove sorgono una serie di edifici tardo bizantini che sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dall'Unesco nel 1989. Una meta ideale anche per un itinerario fuori stagione: quando non fa caldo si cammina volentieri tra gli edifici e le chiesette sparse per la collina, in un luogo impervio e affascinante.