Il mondo è pieno di posti meravigliosi e uno più incredibile dell'altro. Fare una selezione di quali visitare almeno una volta nella vita è veramente difficile. Noi di SiViaggia ci abbiamo provato: ecco a voi alcuni dei posti più insoliti del mondo in cui andare assolutamente. E il primo che vi consigliamo è la casa sul fiume Drina (in foto), situata in Serbia, costruita 45 anni fa e da quel momento resistente al vento, all’acqua e alle intemperie. Si trova vicino alla città serba di Bajina Basta, nella zona orientale del parco nazionale di Tara.
Un capolavoro della natura è certamente The Wave in Arizona, un'onda che solca il deserto Paria Canyon-Vermilion Cliffs Wilderness che per le sue forme uniche e per i suoi colori suggestivi è meta di fotografi, escursionisti e turisti. Peccato che per questi ultimi l’accesso all’area non sia per nulla facile.
Voliamo poi in Patagonia per scoprire la Cattedrale di marmo, un isolotto che è impossibile raggiungere da terra a causa dei ripidi pendii boscosi della costa che costringono ad avvicinarsi solo in barca. Un vero e proprio monumento della natura.
Gli inferni di Beppu sono uno dei luoghi più famosi del Giappone per quanto riguarda gli stabilimenti termali. Uno scenario a tratti dantesco caratterizzato da fumi bianchi che si innalzano e vapori bollenti. Alcune di queste piscine sono state utilizzate per la creazione di splendidi onsen in cui rilassarsi, mentre in altre è impossibile immergersi perché l’acqua può arrivare a una temperatura di 99°C.
Insolita e meravigliosa è l'Isola di Socotra in Yemen che ospita alcune delle piante e degli alberi più strani del pianeta. La più particolare è certamente la Dracaena cinnabari, un albero a forma di ombrello la cui linfa di colore rosso era ritenuta essere sangue di drago da parte delle popolazioni antiche.
Da vedere almeno una volta nella vita anche i Cerchi delle fate in Namibia, zone circolari il cui interno è privo di vegetazione, circondate da un anello di erba alta e con un diametro tra i 2 e 20 metri. Vivono in media circa 24 anni, e in alcuni casi anche fino a 75 Tante le teorie elaborate per spiegarne l'origine e una delle più recenti è quella di una forma di auto-organizzazione tra le piante esistenti nel terreno sabbioso del deserto.
Davvero affascinante anche il Lago Baikal nella Siberia meridionale e una delle Sette Meraviglie della Russia. Conosciuto anche come il lago degli estremi e dei record in quanto presenta caratteristiche assolutamente uniche al mondo ed in grado di affascinare qualunque tipo di viaggiatore.
Vale la pena visitare almeno una volta nella vita anche la Grotta di Fingal in Scozia, una caverna marina situata a Staffa, un’isola disabitata delle Ebridi. Si tratta di una spettacolare formazione geologica collegata ad altre due grotte sorelle e caratterizzata da formazioni originate da una colata lavica avvenuta 60 milioni di anni fa.
Assolutamente affascinante anche il Monte Roraima, al confine fra Venezuela, Brasile e Guyana, in corrispondenza dell’antichissimo Massiccio della Guyana, risalente al Precambriano: la sua formazione è stata stimata in un periodo compreso fra i 2,5 e i 1,9 miliardi di anni fa. Da queste parti non è un evento raro che la cima emerga al di sopra di una fitta coltre di nuvole, una sorta di isola in mezzo a un mare bianco.
Terminiamo questo viaggio nei luoghi più insoliti del mondo da vedere almeno una volta nella vita alle Grotte di Waitomo, in Nuova Zelanda. Meraviglie che ospitano un fenomeno straordinario: sono popolate da insetti luminescenti che emettono luce nel buio, proprio come le lucciole.