Occhi scavati nella roccia, che sembrano guardarti dall'alto in basso. Borghi aggrappati a un canyon profondissimo, montagne che sembrano campanili e bizzarri villaggi nati per finzione scenica e diventati una magica realtà. Sono tanti i luoghi insoliti d'Europa da visitare non appena ne avrete l'occasione: ve ne sveliamo alcuni che forse ancora non conoscete.
Una chiesa unica al mondo, quella di Panagia Kakaviotissa, tra le attrazioni più curiose dell'isola greca di Lemno. Situata vicino al villaggio di Thanos, a pochi chilometri da Mirina, fu fondata all'interno di una cavità rocciosa sulla cima del monte Kakavos da alcuni monaci che riuscirono a sfuggire all'invasione turca, e ne divenne il rifugio. Questa gemma nascosta si raggiunge attraverso un sentiero impervio, ma vale la pena visitarla anche per la sua posizione suggestiva che regala un panorama mozzafiato.
A Malta si può visitare il bizzarro Popeye Village (anche noto come Sweethaven Village). Questo colorato agglomerato di edifici diroccati e caratteristici, situato nella baia di Anchor, venne costruito come set cinematografico per il film “Popeye-Braccio di Ferro”, prodotto dalla Paramount e da Walt Disney e interpretato da Robin Williams. Oggi è diventato un museo a cielo aperto ed è una meta perfetta per le famiglie con bambini.
Due enormi occhi che sembrano guardarti dall'alto in basso. Sono stati soprannominati “Oknata”, ossia “Occhi di Dio”, gli impressionanti lucernari naturali situati sul tetto della cava di Prohodna, in Bulgaria. Questa spettacolare cavità carsica si è formata durante il Quaternario, e la sua altezza, che raggiunge i 45 metri, l'ha fatta diventare il più famoso sito bulgaro di bungee jumping.
A Zaandam, vicino Amsterdam, ci si imbatte in un edificio dall'architettura alquanto bislacca. Parliamo dell'Hotel Inntel Zaandam, che si presenta come un gigantesco ammasso di case tradizionali olandesi, completamente in bilico l’una sull’altra. L'intento del suo creatore, Wilfried van Winden, non era però quello di scioccare le persone, bensì di realizzare una struttura che sintetizzasse l'essenza della città. Osservandolo attentamente, scoprirete che le facciate sono le stesse delle case del posto.
In prossimità di Detmold, nella bassa Sassonia, sorge il complesso megalitico di Externsteine, soprannominato la "Stonehenge tedesca". Queste quattro poderose torri di roccia si ergono isolate fino a un'altezza di quasi 40 metri. La loro formazione risale più o meno al Cretaceo, cioè da 130 a 70 milioni di anni fa, ed è dovuta a stratificazioni di detriti avvenute durante quel periodo. Ma la vera particolarità di questo luogo sta nell'essere stato un centro sacro delle antiche popolazioni germaniche: alcuni studiosi hanno ipotizzato che si possa trattare di un santuario della cultura pagana, orientato prevalentemente al culto del sole.
Situata nell'affascinante città di Tromsø, in Norvegia, la caratteristica Cattedrale dell'Artico (conosciuta anche come Chiesa di Tromsdalen), è stata costruita nel 1965 in stile moderno, prevalentemente in cemento, su progetto di Jan Inge Hovig. Tra le più rinomate attrazioni del luogo, viene comunemente chiamata dai cittadini “teatro dell’Opera della Norvegia”, per la somiglianza con le linee architettoniche della celebre Opera House di Sydney.
Attrazione imperdibile della penisola di Snæfellsnes, nell'ovest dell'Islanda, deve il nome alla sua forma particolare, che per gli islandesi ricorda il campanile di una chiesa (Kirkjufell in islandese significa “montagna della chiesa”). È tra i luoghi più amati dagli appassionati di fotografia e dai fan di Game of Thrones: qui, infatti, sono state ambientate la sesta e la settima stagione della fortunata serie tv.
Abbarbicato su alte falesie che si affacciano su un torrente, il suggestivo borgo di Bozouls, nell'Aveyron, in Francia, sorge su un sito naturale impressionante. Si tratta del Trou de Bozouls, letteralmente “il buco di Bozouls”, uno spettacolare canyon a forma di ferro di cavallo, che vanta un diametro di quasi 400 metri e una profondità di 100, e che i visitatori possono ammirare dalla terrazza della sua piazza principale. Un belvedere che dà le vertigini.
Tra i luoghi più insoliti d'Europa, vi segnaliamo, infine, la Forest Tower di Camp Adventure, in Danimarca, uno spettacolare percorso sopraelevato di 5,3 chilometri che zigzaga dentro e fuori tra gli alberi della storica foresta di Gisselfeld Klosters, culminando in una torre di 45 metri con una rampa a spirale interna. Offre viste panoramiche mozzafiato sul paesaggio e sulla natura circostante e un'esperienza di trekking unica.