L'Irlanda è una terra fiabesca che sa incantare grazie alle scogliere mozzafiato, le cittadine pittoresche, i parchi nazionali e i monumenti storici. Ma, oltre ai luoghi iconici, custodisce anche numerose perle nascoste che vale la pena visitare. Ecco una selezione per voi.
Il faro di Hook, sull'aspra omonima penisola nella contea di Wexford, è considerato il faro più antico del mondo ancora in funzione. Edificata nel XIII secolo dal cavaliere William Marshal per sviluppare il commercio marittimo, la riconoscibile torre a strisce bianche regala una vista mozzafiato sulla costa meridionale dell'Irlanda e sul Mar Celtico.
Il castello di Doonagore, situato nella contea di Clare, a 2 km a sud di Doolin, fu costruito nel XVI secolo per monitorare le navi in transito. Nonostante l'aspetto da fiaba, cela l'oscura storia dell'esecuzione dei membri dell'equipaggio di una nave dell'Armada spagnola che qui si schiantò nel 1558.
Dunmore East, nella contea di Waterford, è diventato nel tempo un importante porto e oggi è un grazioso villaggio di pesca e apprezzata località per un turismo lento. Con le sue strade acciottolate e i cottage con il tetto di paglia, emoziona con la quiete e il fascino di altri tempi.
La Rocca di Dunamase, situata vicino a Portlaoise nella contea di Laois, è ricca di storia. Fu sede di un insediamento paleocristiano, divenne una fortezza anglo-normanna nel XII secolo, fu abbandonata intorno al 1350 e distrutta 300 anni dopo. Oggi le sue rovine si stagliano ancora nella campagna dell'Irlanda meridionale.
Deriva il suo nome dalla parola gaelica "torc" che significa cinghiale e questa potente cascata appare altrettanto selvaggia. La leggenda narra invece che un uomo del posto, maledetto dal diavolo, si trasformava ogni notte in cinghiale. Quando il suo segreto venne scoperto, scomparve fumante di rabbia nel vicino Lago Punchbowl, le cui acque esplosero lungo la scogliera per creare la cascata di Torc.
Il faraglione di mare affilato come un rasoio di Dún Briste sembra essere stato tagliato via dalle scogliere di Downpatrick Head con un coltello. Oggi si pensa che si sia separato dalla terraferma nel 1393 a causa delle condizioni del mare molto agitate che avrebbero provocato il distaccamento di un arco di roccia.
Il Gap of Dunloe è un remoto passo di montagna di 11 km che comprende tornanti tortuosi e ponti stretti che molti visitatori attraversano su tradizionali carri trainati da cavalli. Suggestivo è il Wishing Bridge dove si narra che qualsiasi desiderio espresso si avvererà.
Passerella stretta e tortuosa situata sulle scogliere vertiginose della penisola di Dingle, il Dunquin Pier è un luogo mozzafiato lungo la Wild Atlantic Way irlandese. Il pittoresco sentiero conduce a un piccolo servizio di traghetti che porta i passeggeri alle minuscole isole disabitate di Blasket.
La piccola e incantevole isola di Skellig Michael è stata location per le riprese di Star Wars: Il risveglio della Forza e Gli ultimi Jedi. Situata a circa 12 chilometri dalla costa della penisola di Iveragh, nella contea di Kerry, l'aspra isola è sormontata da un insediamento monastico che si ritiene risalga al VI secolo.