Visti dall'alto, certi luoghi si svelano in tutta la loro struggente bellezza e unicità, e le emozioni che si provano sono talmente forti e sorprendenti che si fa fatica a descriverle. Vi abbiamo già mostrato alcuni dei punti panoramici più suggestivi del nostro Belpaese. Oggi ve ne sveliamo altri, tra quelli più noti e altri ancora sconosciuti ai visitatori. Tutti assolutamente imperdibili.
Se vi trovate a Milano e desiderate vedere un panorama mozzafiato della città meneghina, non dovete fare altro che salire sulle terrazze del suo splendido e celebre Duomo. Chi vuole arrivarci a piedi, deve sapere che ci sono ben 201 gradini per raggiungere la vetta. Ma la vista da lassù vi ripagherà della fatica, e in più avrete l'opportunità di ammirare anche i particolari più nascosti delle spettacolari guglie, archi e statue. Nelle giornate di cielo terso, si riescono persino a scorgere le cime delle Alpi.
Un'isola da sogno da qualsiasi punto la si guardi. Eppure, dall'alto Capri è persino più suggestiva. Ammiratela dagli splendidi Giardini di Augusto, piccolo parco botanico situato nell'antica proprietà che l'industriale tedesco Friedrich Alfred Krupp acquistò nei primi anni del Novecento a ridosso della Certosa di San Giacomo per costruire la sua residenza caprese. Dal Belvedere, la vista abbraccia la baia di Marina Piccola e i celebri Faraglioni. Uno spettacolo impagabile.
Un luogo quasi surreale, sospeso tra terra e cielo. Abbarbicata su uno sperone di tufo, Civita di Bagnoregio è un borgo talmente affascinante da sembrare finto. Attraversare il lungo ponte che porta alla cittadina, stretto tra due burroni profondissimi, è un'esperienza che lascia senza fiato, e proprio da qui potrete ammirare uno dei panorami più spettacolari e magici di tutto il Lazio.
Il suo inconfondibile profilo costituisce una delle cartoline più conosciute e amate di Cagliari. Situata al centro esatto del Golfo degli Angeli, la Sella del Diavolo è la suggestiva propaggine del colle di Sant’Elia. L'origine del nome di questo luogo mozzafiato, simbolo della città e della spiaggia cagliaritana del Poetto, deriva da una leggenda, secondo la quale i diavoli, ammaliati dalla sua bellezza cercarono di impossessarsene. Inutile aggiungere che dal promontorio, meta prediletta di escursioni a pochi passi dal centro, si godono panorami di una bellezza disarmante.
Ammirare la bellissima città di Matera dal belvedere di Murgia Timone è una di quelle cose che vi rimarrà nel cuore per sempre. Situato nel cuore del Parco della Murgia Materana, permette di godere di una visuale completa ed estremamente suggestiva dei famosi Sassi e del paesaggio rupestre, che si offre in tutta la sua spettacolare bellezza. Da qui, soprattutto sul finire della giornata, quando le prime luci iniziano ad accendersi per le strade e negli appartamenti, si può godere del suggestivo “effetto presepe”, in una dimensione unica, che varia colore e atmosfera a seconda delle stagioni.
Incastonato in un contesto naturale straordinario, il Sacro Monte dedicato a San Francesco d'Assisi permette di vivere tutta la quiete e la bellezza del paesaggio e il rapporto armonico tra arte, architettura e natura che riflette pienamente la spiritualità francescana, attraverso il suggestivo complesso religioso immerso nel verde. Il promontorio domina lo splendido paesino dii Orta San Giulio e il lago, regalando panorami carichi di romanticismo.
Il panorama che si gode dall'alto di Erice, tra le perle più belle della Sicilia, è impagabile. Dal Castello di Venere, situato nel punto più alto del borgo medievale, si ammira una vista davvero esclusiva e mozzafiato della costa occidentale dell'isola, abbracciando la piana di Trapani e le Egadi. Il percorso per raggiungerlo non è dei più agevoli, poiché si arriva a destinazione attraverso una serie di stradine tortuose, ma una volta arrivati sarete ripagati della fatica.
Meta prediletta per gli appassionati di parapendio e delle escursioni nella natura, il Monte Baldo offre emozioni senza fine e panorami da pelle d'oca. L'altissimo massiccio montuoso che svetta sul Lago di Garda domina più della metà di tutta la riviera orientale, offrendo una vista mozzafiato in uno scenario naturale davvero straordinario.
Meta perfetta per chi ama i meravigliosi paesaggi alpini, il Rifugio Antonio Locatelli, situato nel Parco naturale Tre Cime in Alto Adige offre una magnifica vista sulla meravigliosa area protetta che comprende parte dei comuni di Dobbiaco, Sesto e San Candido. Il vostro sguardo si perderà tra le bellezza delle Dolomiti e dei tre giganti, meraviglie naturali imperdibili.