Già la parola "isola" evoca uno scenario meraviglioso e fa sognare: palme, morbida sabbia, brezza marina... Nel mondo sono migliaia le isole, dagli isolotti sparsi al largo della costa fino alle gemme nei luoghi più remoti. Vi raccontiamo alcune tra le più piccole ma suggestive a partire dall'Isle Royale, la più significativa dell'arcipelago di 450 isole dei Grandi Laghi in Michigan, custode di fitte foreste popolate da lupi e alci. (Nella foto, veduta dell'Isle Royale).
L'isola di Lord Howe, al largo della costa orientale dell'Australia, è lunga soltanto 11 chilometri e larga 2,8 ma ogni centimetro è incontaminato. Parte del New South Wales, è un remoto idillio di morbide spiagge e limpide acque color turchese dove vivono circa 500 specie di pesci.
Sifnos è spettacolare isola delle Cicladi che assomiglia a un "triangolo frastagliato" nel Mar Egeo. La maggior parte delle sue ripide colline sono disegnate da coltivazioni di ulivi, mandorli e fichi e punteggiate dal timo selvatico, mentre la costa è plasmata da sabbiose spiagge color miele, chiese dalle cupole azzurre, tranquille baie e villaggi di pescatori.
Questa isola unica, al centro del Crater Lake in Oregon, è così chiamata perché sembra assomigliare al cappello di un mago. In realtà, è un cono formato da cenere vulcanica dopo l'eruzione che ha formato il Crater Lake, il lago che ospita anche l'isola della Nave Fantasma e un tronco d'albero di cicuta ondeggiante noto come il "Vecchio del lago". Wizard Island si distingue per la sua perfetta forma conica e i pendii punteggiati da pini.
May Rut fa parte del distretto di Phu Quoc, le cui 28 isole sono sparse come smeraldi scintillanti vicino alla costa della Cambogia. La minuscola isola disabitata è un eden di spiagge sabbiose, limpide acque verde-azzurre e palme.
Khao Phing Kan è caratterizzata da vertiginose torri carsiche calcaree e fa parte del Parco Nazionale Marino di Ao Phang-Nga, a nord-est di Phuket in Thailandia. È anche conosciuta come l'isola di James Bond grazie a una scena del film del 1974 "L'uomo con la pistola d'oro".
Piccola isola nel sud-est di Bali, Nusa Penida incanta con Kelingking Beach, una distesa di sabbia soffice avvolta attorno a una baia turchese riparata da spettacolari scogliere ricoperte di foreste. Di uguale fascino le lagune appartate e il tempio indù di Goa Giri Putri, costruito in un'enorme grotta naturale.
Cayo Guillermo, parte dell'arcipelago dei Jardines del Rey nel Mar dei Caraibi al largo di Cuba, vanta candide e sabbiose spiagge dove vivono i fenicotteri rosa, dune di sabbia e barriere coralline brulicanti di vita. Anche Ernest Hemingway ne era innamorato: la citò infatti nel romanzo "Isole nella corrente".
L'arcipelago delle Isole Faroe, nel Nord Atlantico, custodisce alcuni dei paesaggi più selvaggi del mondo e, tra questi, Vágar è il più spettacolare. La più occidentale delle diciotto isole è plasmata da montagne, valli e scogliere, e sede di villaggi remoti che sembrano usciti dalle fiabe. Tra i panorami mozzafiato spicca Mulafossur, setosa cascata che si getta dalle scogliere e sfocia nell'oceano.
Comino, nell'arcipelago maltese, con una lunghezza di appena 2 chilometri e una larghezza di circa 1,6, prende il nome dalla pianta del cumino, che qui fiorisce insieme a fiori selvatici ed erbe aromatiche. La sua attrazione più famosa è la Laguna Blu, nota per le acque scintillanti e le spiagge di sabbia bianca vegliate dalle scogliere frastagliate che dominano l'isola.