Custodiscono formazioni calcaree o di ghiaccio surreali, specchi d'acqua smeraldo e templi sacri. Le grotte più belle del mondo tutte da scoprire iniziano proprio dalla Grotta del flauto di canna, in Cina. Questa è una delle grotte più grandi del mondo . Un sistema di luci colorate artificiali mette in mostra numerose stalattiti e stalagmiti, conferendo agli interni un'atmosfera psichedelica.
Fingal's Cave, Scozia. Una struttura geometrica del tutto naturale, ma all'apparenza frutto del lavoro di un abile architetto. Quando la lava è stata esposta all'acqua e all'aria, si è cristallizzata per formare le colonne esagonali che caratterizzano questa grotta famosa in tutto il mondo. Situata sull'isola deserta di Staffa, in Scozia, la grotta ha un soffitto a forma di cupola che amplifica naturalmente il suono delle onde. L'atmosfera è magica e surreale.
Phraya Nakhon, Thailandia. Questa imponente grotta si trova nel Parco Nazionale Khao Sam Roi Yot, in Thailandia. Il soffitto crollato lascia filtrare la luce del sole e illumina il tempio Kuha Karuhas, costruito nel 1890 per il re Chulalongkorn Rama V.
La Cattedrale di Marmo, Cile. Una delle grotte più belle del mondo, situata nel lago General Carrera. Creata da formazioni minerali di carbonato di calcio, il sito è stato dichiarato monumento nazionale nel 1994. Quando c'è bassa marea, si riesce a visitare l'intera rete di grotte a bordo di una piccola imbarcazione.
Grotte di Batu, Malesia. Le grotte di Batu sono uno dei santuari tamil più famosi al di fuori dell'India . Il sito attrae milioni di pellegrini per il festival di Thaipusam nelle grotte, molte delle quali sono state trasformate in templi. L'ingresso è raggiungibile tramite una scalinata di 272 gradini ed è custodito da una statua dorata del dio Murugan, alta 40 metri
Grotte di Waitomo, Nuova Zelanda. Una grotta scintillante. Si tratta di grotte bioluminescenti, grazie alle colonie di lucciole che le popolano. Ai turisti sembrerà di camminare a qualche metro dalla Via Lattea sulla testa. Le lucciole usano fili di seta per aggrapparsi alle pareti della caverna, attirando la loro preda con una luce blu abbagliante. Il sito naturale ha più di 30 milioni di anni, ma fenomeno delle lucciole è iniziato solo circa 100 anni fa.
Grotta di Melissani, Grecia. Sebbene meno imponente di altre grotte in giro per il mondo, questa bellissima grotta situata sull'isola di Cefalonia e circondata dal lago di Melissani, non è da meno in quanto a meraviglia della natura.
Grotte dell'Algarve, Portogallo. L'erosione dell'acqua ha causato questo immenso paradiso naturale, che attira molti turisti curiosi nel villaggio di Benagil, centro balneare dell'Algarve. La grotta, che vanta anche un'ampia spiaggia e una finestra sul cielo, è accessibile in barca oppure, per i più atletici, anche a nuoto.
Grotta di Hang Sơn Đoòng, Vietnam. Si tratta della più grande grotta conosciuta e visitabile al mondo: è lunga 9,65 km. Situata nella provincia di Quang Binh, in Vietnam, si è formata con l'erosione tra due e cinque milioni di anni fa. Scoperta nel 1991, è stata esplorata solo nel 2009.
Grotta di ghiaccio di Skaftafell al ghiacciaio Vatnajökull, Islanda. Magnifiche grotte di ghiaccio che si colorano di blu con il freddo dell' autunno e dell' inverno. Bisogna fare presto, prima che i cambiamenti climatici inizino a scioglierla.