Atmosfere da favola, pittoreschi borghi medievali, emozionanti scenari naturali e poi loro, le antiche fortezze dove risuona l'eco di un passato a volte glorioso, altre leggendario o ancora ricco di avvenimenti. Visitare una fortezza è un autentico viaggio indietro nel tempo. Ecco alcune tra le più belle d'Italia.
Uno dei manieri medievali più noti della Valle d'Aosta e più affascinanti d'Italia è il Castello di Fenis, elegante sede di rappresentanza della famiglia Challant che lo dotò dell'apparato difensivo ma anche di pregevoli decorazioni pittoriche come simbolo di prestigio. Pianta pentagonale, torri a ogni angolo, doppia cinta di mura merlate: spettacolare.
Tra i maggiori complessi monumentali del Trentino-Alto Adige, sede dei Principi Vescovi e simbolo della città di Trento, il Castello del Buonconsiglio è un tuffo nella storia. Imponenti torri merlate, meravigliosi affreschi, le splendide logge, il giardino e le numerose collezioni d’arte e archeologia ne fanno una tappa imperdibile.
Alle porte della Val di Mazia in Alto Adige, il Castello di Coira è uno dei castelli meglio conservati del territorio con l'eleganza delle residenze rinascimentali. Il cortile interno è decorato con raffigurazioni degli alberi genealogici delle due famiglie proprietarie e la ricchissima armeria custodisce 50 armature in condizioni perfette.
Fiero su uno sperone roccioso affacciato sulle romantiche acque del Lago di Garda, ecco il Castello Scaligero di Malcesine, caratteristico borgo di cui innamorarsi. Il castello trecentesco ha incantevole struttura con l'imponente mastio e le merlature a coda di rondine, tipicamente scaligere, e propone al suo interno il Museo di Storia Naturale, eventi e mostre d'arte.
Immerso nelle verdi distese di vigneti a pochi chilometri da Parma, il Castello di Torrechiara fonde in armonia elementi medievali e rinascimentali. Al contempo fortezza difensiva e abitazione, presenta una struttura solida con torri a differenti altezze e custodisce autentici tesori artistici tra cui la straordinaria Camera d'Oro, attribuita a Benedetto Bembo.
A pochi chilometri da Faenza, nel pittoresco borgo di Brisighella, ecco la Rocca Manfrediana (o dei Veneziani), che, insieme alla Torre dell'Orologio, delinea il profilo del territorio. Costruita nel Trecento da Manfredi, riporta in un momento ai secoli medievali con i suoi camminamenti, feritoie e caditoie.
In felice posizione panoramica sul Colle Sant'Elia, la Rocca Albornoziana di Spoleto è una bellissima rocca trecentesca voluta da Papa Innocenzo VI e dal cardinale Egidio Albornoz. Simbolo della città, affascina con il baluardo, la possente muraglia, i cortili e gli affreschi interni.
Pittoresco centro nevralgico di Barletta è il Castello Svevo, edificato dagli Svevi sulla base di una fortificazione normanna e custode della storia cittadina attraverso i secoli. Oggi è stupendo teatro di eventi, manifestazioni, mostre.
Una delle principali mete della bellissima isola di Ischia è il Castello Aragonese, con venticinque secoli di storia in un'atmosfera fuori dal tempo, sospesa tra cielo e mare. Regala panorami incredibili da belvedere unici al mondo e ospita spesso eventi culturali, mostre di pittura e arte, e incontri.