Esistono dei posti nel mondo quasi sconosciuti, tanto che neanche gli atlanti geografici di cui disponiamo li menzionano. La verità è che sarebbe difficile includere nelle mappe tutte le entità statali sparse in giro per il globo, alcune di queste tra l’altro non sono neanche riconosciute come Nazioni. Poi ci sono delle porzioni di territori appartenenti a uno Stato ma che fanno parte di un'altra nazione confinante: queste prendono il nome di enclavi, in riferimento allo Stato confinante, e exclavi, in riferimento allo Stato di appartenenza, e non sono altro che territori di confine.
La Repubblica di San Marino è un microstato montuoso riconosciuto a tutti gli effetti come Stato. Si tratta quindi di un'enclave all’interno del territorio italiano, tra le province di Rimini e Pesaro e Urbino.
Città del Vaticano è un’enclave del territorio della Repubblica Italiana che si sviluppa all’interno del tessuto urbano della città di Roma. È ufficialmente riconosciuto come Stato della Città del Vaticano.
Campione d’Italia è un'exclave italiana in territorio svizzero. Si affaccia infatti sul lago di Lugano ed è circondata dal Cantone Ticino pur facendo parte della provincia di Como.
Sastavci è un centro abitato appartenente alla Bosnia ed Erzegovina, compreso nel comune di Rude. In questo caso il villaggio è un'exclave della Bosnia e un’enclave della Serbia.
Llívia è una città spagnola situata nella comunità autonoma della Catalogna. Si tratta di un’exclave spagnola in territorio francese dal 1659. È stata lasciata indipendente perché considerata in grado di auto governarsi.
Madha è un’exclave appartenente all’Oman ma contenuta nel territorio degli Emirati Arabi Uniti. Si estende per circa 77,7 km quadrati ed è considerata una delle più grandi exclavi al mondo.
Il principato di Monaco è la più piccola nazione al mondo dopo la Città del Vaticano. È considerato una semi-enclave all’interno della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra perché è circondata su tre lati dalla Francia ed è bagnata dal Mediterraneo.
Il Territorio palestinese della Striscia di Gaza tra Egitto e Israele è considerato invece una semi-exclave perché si tratta di un territorio costiero che confina con più Stati.
La Repubblica Autonoma di Naxçıvan è una regione che confina con l’Armenia, la Turchia e l’Iran ed è un'exclave dell'Azerbaigian.