Alcune delle meraviglie moderne più impressionanti sono i grattacieli che si innalzano sopra le nuvole e sembrano voler andare avanti all'infinito. A volte sono vere e proprie città verticali, ambizioni ingegneristiche senza eguali, in ogni caso attrazioni che ridisegnano gli skyline delle città, diventando simboli del progresso e dell'avanguardia più sfacciata. Se non soffrite di vertigini, non potete perdervi i panorami mozzafiato da questi edifici incredibili, tra i più alti del mondo. (In foto, il Burj Khalifa)
Simbolo del progresso economico e urbanistico di Kuala Lumpur e dell’intera Malesia, le Torri Petronas, con i loro 452 metri d’altezza, costituiscono una delle più imponenti opere d'ingegneria. Gli edifici sono stati concepiti utilizzando la tecnologia più avanzata, che ha permesso anche la realizzazione dello Skybridge, il passaggio coperto che li unisce, posto a 171 metri di altezza dal suolo.
È stato il grattacielo più alto del mondo fino al 2008, anno in cui tale primato è passato al Burj Khalifa negli Emirati Arabi Uniti. La spettacolare Taipei 101 è una torre in vetro e acciaio alta 508 metri, progettata dallo studio di architettura C.Y.Lee & Partners. Ideato a forma di bambù, è costituito da 8 moduli, uno sopra l'altro, che s'innalzano da un basamento piramidale. I 101 ospitano uffici, ristoranti, servizi e una rotonda (situata all’ultimo piano) da cui si gode un panorama mozzafiato sulla città.
Definito 'Freedom Tower' (Torre della Libertà), il One World Trade Center è il sesto grattacielo più alto del mondo. La sua costruzione è iniziata ufficialmente il 27 aprile 2006, con la posa della prima pietra, e si è conclusa il 30 giugno 2013, con la collocazione dell'antenna. È stato realizzato nell'ambito di un progetto di ricostruzione e riqualificazione di Lower Manhattan, ha un totale di 94 piani, solo 86 disponibili, di cui 70 destinati a uffici. Vi sono poi un ristorante, ai piani chiamati 100 e 101, e il punto di osservazione al piano 102. Poco distante dal grattacielo è ubicato anche il National September 11 Memorial & Museum, una collezione di immagini, cimeli e reperti storici riguardo agli attentati dell'11 settembre 2001.
Restiamo a New York, dove a Midtown Manhattan ci imbattiamo nella Central Park Tower che, con i suoi 472,40 metri, è la seconda torre più alta della città e di tutti gli Stati Uniti d'America, nonché la tredicesima in tutto il mondo. È parte del cosiddetto Billionaires' Row, un lussuosissimo quartiere residenziale che sta sorgendo attorno alla 57th Street. Il grattacielo, a uso residenziale e commerciale, è stato completato a dicembre 2021: nonostante la mole dell'edificio, ci saranno soltanto 179 appartamenti.
Noto come Mecca Royal Hotel Clock Tower, l'Al-Bait Abraj Towers è un complesso edilizio situato alla Mecca, in Arabia Saudita. È stato realizzato in seguito alla demolizione nel 2002 del castello di Ajyad, una fortezza ottomana del XVIII secolo. Il complesso detiene diversi record mondiali, tra cui quello di “albergo più alto del mondo”, “la più alta torre con orologio al mondo” e “ il più grande orologio da facciata esistente”.
Situato a pochi metri dalla stazione di Central, sull'isola di Hong Kong, il Two International Finance Centre è uno spettacolare grattacielo di 415 metri e 90 piani, apparso anche in diversi film, come "Tomb Raider - La culla della vita" e "Il Cavaliere Oscuro".
Punto di riferimento di Seul, capitale della Corea del Sud, la Lotte World Tower è il quinto grattacielo più alto del mondo e il terzo più alto dell'Asia. Aperto al pubblico il 3 aprile 2017, è costituito da 123 piani ed è alto 554,55 metri. La forma e la curvatura dell’edificio, con il tetto a forma di lanterna in Diagrid, prende ispirazione dalle eleganti forme delle ceramiche e dei pennelli calligrafici coreani.
Con i suoi 632 metri, la Shanghai Tower è il grattacielo più alto della Cina e il secondo più alto al mondo. Realizzata dallo studio di architettura Gensler con criteri di sostenibilità, la vertiginosa torre a forma di spirale, alta 128 piani, può ospitare fino 16mila persone, costituendo praticamente una piccola città verticale, che comprende giardini, caffè, ristoranti, e spazi commerciali, regalando una vista a 360° della città. Insieme al Ping An Finance Centre, condivide il record di avere il ponte di osservazione più alto del mondo all'interno di un edificio o struttura a 562 metri d'altezza, e gli ascensori più veloci.
Per trovare l'edificio più alto del mondo bisogna volare a Dubai, dove si trova lo spettacolare Burj Khalifa. Inaugurato nel 2010, l'edificio di 828 metri sorge vicino al Dubai Mall e attrae visitatori provenienti da tutto il mondo. Incomparabile la vista che si gode da ben due terrazze panoramiche: quella a due piani denominata 'At the Top', al 124° e 125° piano, e la terrazza panoramica più alta del mondo (a ben 555 metri) situata al 148° piano.