Grazie alle sue sorprendenti caratteristiche geometriche e alle audaci scelte cromatiche, lo stile Art Déco ha superato abbondantemente la prova del tempo. L'architettura Art Déco è resa inconfondibile dalle sfaccettate superfici laccate, dalle forme simmetriche e dalle influenze derivanti dall'arte egizia. Fai un tour di alcuni degli edifici Art Déco più belli del mondo e scopri perché questo stile riesce ad affascinare a distanza di un secolo (nella foto il grattacielo Chrysler).
Originariamente costruito nel 1936, proprio nel pieno del movimento Art Déco mondiale, il Cavalier South Beach Hotel è davvero una parte della storia della città. Rinnovato nel 2015, possiede ancora un fascino e uno stile unici come nessun altro a Miami.
Il Teatro Eden è tuttora tra gli edifici teatrali/cinematografici più importanti della città di Lisbona. Inaugurato nel 1931, la sua facciata domina la piazza principale della città, Praça dos Restauradores. Nella parte superiore dell'enorme facciata, un bassorilievo raffigura attori stilizzati che si esibiscono davanti a una troupe cinematografica, sotto l'occhio delle telecamere.
Tra gli esempi più noti al mondo di architettura in stile Art Déco, il Chrysler Building era l'edificio più alto del mondo prima che l'Empire State Building lo superasse nel 1931. La parte superiore dell'edificio ha un rivestimento in acciaio inox che lo rende unico ed inconfondibile.
La Richard J. Riordan Central Library nel centro di Los Angeles è non solo un'autorevole biblioteca, ma anche un importante punto di riferimento architettonico per la città. Progettata dall'architetto newyorkese Bertram Goodhue, l'originale Biblioteca Centrale fu costruita a metà degli anni '20. La sua monumentale semplicità funge da sfondo per un ambizioso progetto di scultura decorativa, che prende vita nella torre e nelle facciate.
Mentre l'esterno del Palacio de Bellas Artes di Città del Messico è progettato principalmente in stile neoclassico e Art Nouveau, gli interni sono Art Déco, definiti dai bellissimi murales di Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros.
Costruito per l'Esposizione Internazionale del 1937, il Palais de Chaillot di Parigi è stato progettato dagli architetti Jacques Carlu, Louis-Hippolyte Boileau e Léon Azéma. Il complesso è stato abbellito da decine di artisti dell'epoca.
Situato nel centro di Los Angeles, l'edificio realizzato nel 1930 presenta un sorprendente esterno in terracotta turchese. Questo capolavoro architettonico è stato progettato dal famoso architetto di Los Angeles Claud Beelman, che ha creato molte delle strutture Art Déco della città.
Costruito nel 1931, l'iconico grattacielo di 103 piani deteneva il titolo di grattacielo più alto della città, con i suoi 381 metri, prima del completamento del One World Trade Center nel 2014. Oggi ha (tristemente) riconquistato quel titolo.
Il grattacielo Art Déco di Detroit, soprannominato la "Cattedrale della finanza", è stato progettato dall'architetto Wirt C. Rowland e completato nel 1929. L'interno e l'esterno sono abbelliti un'abbondanza di elaborati dettagli d'epoca, come mosaici, murales e vetrate.