Ci sono libri che ci fanno sognare, gli stessi che a ogni pagina sfogliata ci portano all'interno di universi paralleli fatti di castelli, principi e principesse. Ci sono poi delle destinazioni, vicine o lontane, che alla sola vista ci trasportano esattamente in quei racconti delle favole più belle, e tutto diventa magico. Come questa gallery, tutta da sfogliare, che ci porta alla scoperta di alcune città del mondo che sembrano immagini dei libri di fiabe che tanto amavamo da bambini.
Tutto comincia in Germania, non è un caso che questo Paese è stato quello che ha ispirato le più belle fiabe dei fratelli Grimm. Il nostro viaggio comincia ad Hanau, la città che ha visto nascere i creatori delle storie più belle di sempre, la stessa che ha ispirato alcuni dei luoghi presenti nelle favole che tutti conosciamo.
Restiamo in Germania, questa volta alla scoperta della Foresta Nera, un luogo misterioso e affascinante che di per sé conserve una magia incredibile. Qui, castelli e edifici incredibili, sembrano usciti da una favola della Walt Disney.
Una piccola cittadina di collina con un castello medievale che contraddistingue l'intero territorio. Ci troviamo a Gruyères , un piccolo e delizioso paesino della Svizzera che ci riporta all'interno di scenari autentici che tanto adoravamo da bambini.
Più che in una fiaba, qui sempre di essere proprio all'interno di una cartolina dipinta a mano. Ci troviamo nello splendido villaggio di Beynac-et-Cazenac che, con il castello che si affaccia sulla sulla Dordogna e le belle case ornate di fiori, offre scorci da favola.
È definita la piccola Venezia, merito di quei canali e quelle facciate colorate delle case che riflettono sui corsi d'acqua. Basta guardare una foto di Colmar per sentirsi all'interno delle immagini presenti sulle pagine delle nostre fiabe preferite.
Anche il Portogallo è ricco di destinazioni incredibili, ma una più di tutte spicca per la sua originalità. Stiamo parlando della meravigliosa Sintra che, nei giorni di nebbia, appare ancora più magica.
E che dire di tutte quelle storie sul Natale che tanto abbiamo amato dai bambini? Babbo Natale e i suoi aiutanti hanno una casa: un posto magico in Lapponia che si chiama Rovaniemi.
Torniamo in Germania alla scoperta di Quedlinburg, una piccola città caratterizzata da case, che sembrano di marzapane, un castello e tetti storti. Un gioiello della Sassonia che sembra uscito da un libro di favole.
Non distante dall'Italia, troviamo un luogo di incredibile bellezza che sembra lo scenario di una favola rurale, genuina e autentica. Siamo a Foroglio in Val Bavona, un piccolo paesino pittoresco caratterizzato da tante casette in pietra.