Storie leggendarie, monumenti straordinari, vicoli e scorci pittoreschi, bellezze naturali che caratterizzano proprio quel determinato luogo e nessun altro. E tutto a misura d'uomo e viaggiatore. Dei borghi più belli d'Italia ve ne abbiamo già parlato. Oggi, invece, vogliamo farvi scoprire alcune delle città più piccole e sconosciute in Europa e nel mondo, da non lasciarvi sfuggire per un viaggio o un weekend davvero memorabile. (Nella foto: Hum, in Croazia)
Annecy è un pittoresco borgo medievale incastonato in uno scenario fiabesco, in Francia, al confine con Italia e Svizzera. Circondato da montagne e affacciato sull'omonimo lago, è soprannominato "Venezia delle Alpi" per il fiume che l'attraversa e i canali che serpeggiano tra chiese, manieri ed edifici storici. Un gioiello da scoprire.
In Croazia, nell'entroterra istriano, ci si imbatte nella splendida Hum (o Colmo) la città più piccola del mondo, che conta circa 30 abitanti. Tuttavia, a dispetto delle sue dimensioni, ha davvero tanto da offrire, e qui vi sveliamo 10 motivi per visitarla almeno una volta nella vita.
Capitale dell'isola di Bonaire, nelle Antille Olandesi, Kralendijk è un piccolo gioiello da scoprire, una meta dove rilassarsi tra bellezze naturali, incantevoli spiagge, una magnifica costa circondata da barriere coralline e piacevoli passeggiate sul suo tranquillo lungomare.
Nella comunità autonoma dell'Aragona, in Spagna, sorge questa perla medievale chiamata Albarracín, città monumento per la sua incredibile posizione su uno sperone roccioso, tagliato per quattro quinti della sua estensione da un burrone. Le sue strade strette, l'imponente cerchia di mura, i vicoli con scalinate e piccoli passaggi fra le case con mura irregolari di colore rossiccio e l'incredibile eredità architettonica e urbana la rendono unica nel suo genere.
Il suo nome in gaelico significa 'Porto del Re'. Portree è la cittadina più grande dell'isola di Skye, in Scozia (parliamo comunque di circa 2.500 abitanti) ed è un'ottima base di partenza per conoscere le principali attrazioni del posto e le leggendarie Highlands. Quest'affascinante località offre diversi ristoranti, pub e B&B, e incantevoli botteghe artigiane tra pittoresche case color pastello.
Tra le attrazioni più imperdibili della Tunisia, l'affascinante città di Sidi Bou Said, conquista ad ogni scorcio, con le sue tipiche case bianche con persiane e porte blu, su cui si stagliano le bouganville magenta. Un trionfo di bellezza e colori che domina dall'alto il Golfo di Tunisi.
Rinomata per i suoi ristoranti di pesce, il porto vivace e il centro storico acceso di colori sgargianti, Kinsale è una incantevole località turistica a sud-ovest di Cork, ideale per un weekend alla scoperta dell'anima più autentica dell'Irlanda.
Non lontano dalla città di Ica, c'è un’oasi nel cuore del deserto peruviano, che sembra quasi un miraggio. Huacachina è un suggestivo villaggio sorto nell’Área de Conservación Laguna Huacachina, diventato popolare per il sandboarding e le corse di dune buggy, un tipo di automobile destinata alla marcia sulla sabbia. Una destinazione imperdibile per i viaggiatori in cerca di nuove avventure.
Splendida città portuale della Scania, la regione più a sud della Svezia, Ystad venne menzionata la prima volta nel 1244. Oltre che per i suoi caratteristici edifici storici, è conosciuta come la città del commissario di polizia Kurt Wallander, personaggio creato dallo scrittore Henning Mankell. Inoltre, poco distante da questa suggestiva località si trova il monumento megalitico delle Pietre di Åle, costituito da 59 grandi massi disposti in maniera tale da formare il profilo di una barca di pietra lunga ben 67 metri.