Facciate o tetti colorati, anche di colori diversi, che rendono le città più gioiose, bellissime da vedere e fotografare. L'Europa è ricca di queste perle: ecco qui una selezione delle 10 città più colorate, come se fossero dei quadri dipinti da grandi maestri.
La cittadina francese di Colmar, in Alsazia, è davvero un sogno. Le casette a graticcio dai mille colori differenti di questa piccola Venezia francese si possono percorrere tramite le strade di ciottoli. Queste sono affacciate sul fiume e sembrano quasi uscite dalle pagine di un libro di favole per bambini.
Karlovy Vary è diventata famosa in tutto il mondo per le sue terme e le sue 12 sorgenti curative. Venire qui, in Repubblica Ceca, per vivere un momento zen in uno dei centri termali è un'esperienza certamente da provare, anche se a stupire di questa città sono di sicuro le sue architetture e i suoi colori pastello. Un vero sogno.
Della capitale della Danimarca ci si innamora sin dal primo sguardo. Del resto, il coloratissimo porto di Copenhagen offre un meraviglioso benvenuto. I colori, però, qui sono di casa ovunque e basta passeggiare per il centro cittadino, tra botteghe e negozi, per accorgersene. Per belle foto è consigliata una vista anche sul canale Nyhavn: uno spettacolo.
Considerata la città più colorata dalla Romania, Sighisoara si trova all'interno della Transilvania. Si tratta di una cittadella medievale dalla lunga storia in cui perdersi tra case colorate, tetti spioventi e architetture da sogno. L'ideale se si vuole fare un viaggio indietro nel tempo con la fantasia.
Tetti in terracotta, palazzi dalle facciate molto colorate e ricoperte da meravigliose maioliche smaltate: Porto è così, una città delle fiabe a misura di viaggiatore. Qui a dominare sono proprio i colori degli azulejos, le bellissime ceramiche di origine araba che si possono trovare in ogni angolo della città come decorazione alle archietture cittadine e alle case. Il risultato per questo luogo del Portogallo è davvero bellissimo.
Tra le città più colorate d'Europa non può mancare Reykjavik, capitale dell'Islanda. Qui le case dai toni pastello, con i tetti spioventi e colorati anch'essi, si inseriscono perfettamente nel paesaggio, tra monti e neve. Il risultato è davvero magico.
Tra le città più colorate non può mancare anche Burano. La pittoresca isola italiana famosa in tutto il mondo per i colori delle case dei pescatori. Si racconta che queste tonalità molto vivaci li aiutassero a ritrovare la strada di casa anche quando in mare c'era la nebbia. Oggi questa città è nota anche per l'artigianato e i merletti e vale davvero una visita.
In Inghilterra Bristol è nota tra tutti gli artisti anche perché qui è nato uno dei più famosi street artist al mondo, Banksy. Città coloratissima, non solo per le numerose opere di street art, questa è la meta preferita dagli hipsters in cui perdersi tra mercatini dell'usato e negozi vintage.
Considerato il centro abitato più a nord del mondo, la città norvegese di Longyearbyen si trova nell'arcipelago delle Isole Svalbard e a meno di un migliaio di chilometri dal Polo Nord. A contraddistinguerla le casette colorate che ne rendono ancora più magica l'atmosfera. Una meta tra le più amate anche per chi vuole osservare in tranquillità il fenomeno dell’aurora boreale.