Luoghi ricchi di fascino, magia e un'atmosfera insolita: sono numerose le città del mondo che sembrano appena uscite da un libro di fiabe. Partiamo insieme per un tour alla scoperta di località incredibili che fanno sognare.
Nelle isole Lofoten, Hamnøy è un suggestivo villaggio di pescatori con alle spalle una storia di circa mille anni. Avvolte dalla neve e dalla luce artica, le colorate casette di legno, costruite su palafitte, sembrano edifici di fantasia.
Simiane la Rotonde appare molto suggestivo durante l'estate, quando si circonda di un profumato tappeto di lavanda provenzale. Con le casette abbracciate da ripidi pendii e il castello del XII secolo arroccato in cima alla collina, il villaggio è davvero fiabesco.
Circondato dai monti Jungfrau, Mönch ed Eiger, il villaggio sciistico di Grindelwald sorprende con il suo fascino alpino. Nata come stazione sciistica alla fine del XVIII secolo, oggi rimane una fiorente località con pittoreschi rifugi, ristoranti in cima alle montagne e accoglienti pub.
Castle Combe è stato definito "il villaggio più carino d'Inghilterra" e a ragione: incanta con i suoi caratteristici edifici in pietra delle Cotswolds e le tortuose stradine di campagna. Il sito storico fu colonizzato per la prima volta dai Celti e poi divenne un centro regionale per l'industria della lana durante il Medioevo.
Portmeirion è stata creata dall'architetto gallese Clough Williams-Ellis tra il 1925 e il 1976, con i colorati edifici ispirati a Portofino, tra giardini esotici e spiagge sabbiose, punteggiati da pittoreschi caffè, ristoranti e persino una gelateria italiana. Il treno a vapore viaggia ancora lungo uno dei binari più antichi del suo genere.
Hallstatt, situata nella regione montuosa del Salzkammergut, vanta una lunga storia iniziata con la scoperta delle miniere di sale in epoca preistorica, forse già nel 4000 a.C. Oggi, gran parte dell'architettura risale al XVI secolo, con gli edifici dipinti in una serie di sfumature incantevoli.
Situata lungo la famosa Strada Romantica della Germania meridionale, Rothenburg ob der Tauber venne fondata nel 950 d.C. mentre il castello fu costruito circa 100 anni dopo. Con le sue strade da favola e le case color caramello, la cittadina sembra quasi troppo bella per essere vera.
Nella Spagna centro-orientale, le mura di Albarracín e la prima fortezza furono costruite tra il X e il XIII secolo, mentre gran parte del centro storico, inclusa la Cattedrale di San Salvador, risale al XVI secolo. Il colore unico degli edifici deriva dal gesso, il materiale locale utilizzato per costruirli.
Dipinta in un arcobaleno di tonalità vibranti, la città colombiana di Guatapé si distingue per i zócalos, pannelli colorati che rivestono il fondo degli edifici, una tradizione iniziata circa un secolo fa. Oggi sono una caratteristica inconfondibile della vita del villaggio, con alcuni pannelli che raccontano storie e altri che pubblicizzano attività commerciali locali.