Di meraviglie abbandonate, e dove la natura ritrova il suo posto, ce ne sono tantissime in Italia e, soprattutto, in tutto il mondo. Tra queste ci sono anche luoghi di culto come le chiese, un tempo posti di incontro e preghiera e oggi mete dai tratti spettrali. Scopriamo insieme quali sono le chiese abbandonate più suggestive del mondo (nella foto la Chiesa di San Nicola).
Iniziamo questo viaggio mistico dall'India e più precisamente dalla Chiesa di Ross Island. Una struttura che fu costruita da coloni britannici durante la Seconda Guerra Mondiale per poi essere abbandonata poco dopo, a seguito di un terremoto che costrinse tutti gli abitanti a lasciare l'intera isola. Il modo in cui la natura sta riacquistando i suoi spazi rende l'edificio particolarmente suggestivo.
Non da meno è l'Abbazia di Villers in Belgio. Fondata nel 1146 a Villers-la-Ville risulta essere uno dei siti turistici di maggior successo. Nonostante sia stata abbandonata nel 1796 la struttura presenta archi e decorazioni ancora intatte.
Voliamo poi nel paradiso delle Filippine per scoprire la Chiesa di Cagsawa la cui torre risulta essere l’unica parte sopravvissuta della chiesa, distrutta dall’eruzione del vulcano Mayon nel 1814.
Nel Preah Monivong National park nel sud della Cambogia svetta, in cima al Monte Bokor, un'imponente e abbandonata chiesa cattolica. Costruita dai francesi nel 1917, la chiesa è stata fantasma per decenni, ma da qualche anno le autorità hanno affidato alla Chiesa locale la custodia dell'edificio.
Assolutamente unica nel suo genere è la chiesa del villaggio di Jrebchevo Dam in Bulgaria che nel 1965 fu colpito da un'inondazione. Il luogo di culto che emerge dalle acque è tutto ciò che resistette a questa devastante distruzione.
Un'altra chiesa abbandonata particolarmente suggestiva si trova sull'isola di St. George alle Bermuda. Cominciata nel 1874 i lavori non sono mai giunti al termine a tal punto che tutta la struttura si trova in un completo stato di desolazione.
Anche in Italia ci sono diverse strutture religiose abbandonate e noi tra queste abbiamo selezionato la Chiesa di San Bonaventura a Canale Monterano in provincia di Roma. La chiesa ed il convento annesso furono progettati dal Bernini e realizzati sotto la direzione di Mattia De’ Rossi tra il 1677 e il 1679. Fu semidistrutta e saccheggiata dalle truppe francesi nel 1799 e ben presto abbandonata.
Quasi un simbolo degli Stati Uniti è la chiesetta abbandonata al Bodie State Historic Park. Anche se, è giusto dirlo, è solo uno degli esempi di edifici abbandonati che popolano questa cittadina fantasma del XIX secolo.
Terminiamo questo viaggio mistico presso la Chiesa di San Nicola a Mavrovo in Macedonia. Fu edificata nel 1850 ma, purtroppo, nel 1953 fu sommersa dal piccolo lago generato artificialmente. Nel XXI secolo, durante un periodo di siccità estrema, il lago ha restituito questo gioiellino facendolo emergere completamente dall’acqua.