Il meraviglioso fascino dei castelli medievali è qualcosa che incanta grandi e piccini: un'atmosfera magica regna tra le imponenti mura di edifici risalenti a molti secoli fa, dove ancora sembrano echeggiare le voci dei suoi illustri ospiti - o dei prigionieri che furono rinchiusi nelle loro segrete. In Europa ci sono moltissimi posti tutti da scoprire, bellezze che sapranno conquistarvi. Partiamo allora per un lungo viaggio tra i castelli medievali più suggestivi di sempre.
Nel sud-ovest della Germania, immerso nell'atmosfera misteriosa di una rigogliosa foresta, il Castello di Eltz è uno dei più belli dell'intero Paese. Venne edificato nel XII secolo dalla famiglia Eltz, che lo possiede ancora (dopo ben 33 generazioni), e si trova su una rupe rocciosa circondata, su tre lati, dal torrente Elzbach. Per raggiungere il maniero dovrete attraversare un suggestivo ponte di pietra, da dove si gode un panorama pazzesco.
La Scozia è famosa per i suoi castelli, ma ce n'è uno che attira la nostra attenzione: stiamo parlando del Castello di Eilean Donan, che sorge su un isolotto alla confluenza di tre loch, ed è unito alla terraferma da uno spettacolare ponte percorribile unicamente a piedi. Lo avrete sicuramente visto, dal momento che è stato scelto come location del film Highlander e, in seguito, è apparso in numerose altre pellicole - tra cui anche una di James Bond.
Spostiamoci in Portogallo, per ammirare la bellezza del Castello di Obidos. Imponente edificio che svetta alle porte dell'omonima cittadina, è un gioiello molto apprezzato dai turisti. Le sue origini si perdono indietro nei secoli, ed è probabile che risalga almeno all'epoca romana, tuttavia le prime testimonianze storiche della sua esistenza si trovano solamente attorno al 1150, periodo in cui venne ampliato.
L'Irlanda può vantare un edificio davvero meraviglioso come il Castello di Kilkenny, capolavoro anglo-normanno risalente al XII secolo. Situato in posizione strategica, è adagiato su un'ansa del fiume Nore ed è stato rimaneggiato in diverse occasioni, tanto che oggi presenta nella sua struttura un bellissimo mix di numerosi stili architettonici. Intorno al maniero si stendono ampi giardini perfettamente curati, mentre nei sotterranei la Galleria Butler ospita spesso mostre d'arte.
Impossibile non citare, inoltre, lo splendido Castello di Windsor. Immerso nelle campagne del Berkshire, nel Regno Unito, risale all'epoca di Guglielmo il Conquistatore ed è stato abitato da ben 39 monarchi. Attualmente è una delle residenze ufficiali della Regina Elisabetta II. Il maniero è circondato da un parco immenso, dove si trova anche Frogmore House - quella che fu la tenuta di Harry e Meghan Markle, prima del loro addio alla Famiglia Reale.
Sembra uscito da una fiaba, e in effetti è particolarmente legato al mondo di Walt Disney: non tutti sanno che l'Alcazar di Segovia, splendido maniero medievale, ha ispirato numerosi castelli delle principesse. Si trova nei pressi dell'omonima cittadina, su un'altura ai margini della Sierra de Guadarrama. Il suo passato è decisamente tumultuoso: vi sono sfilati re, soldati e prigionieri, fin quando non è stato trasformato in un museo aperto al pubblico.
La Transilvania, terra di misteri e di magia, accoglie alcuni dei manieri più affascinanti di tutti i tempi. Come ad esempio il Castello di Bran, capolavoro d'architettura gotica le cui sembianze paiono coincidere con la fortezza presso cui Bram Stoker ambientò il suo romanzo Dracula. Grazie alla fama così ottenuta, oggi è una delle attrazioni più visitate della Romania: al suo interno sono custodite preziose collezioni della famiglia reale.
Rimanendo in Transilvania, approdiamo al Castello di Hunyad: gioello gotico-rinascimentale risalente al XV secolo, possiede torri imponenti e tetti appuntiti che svettano verso il cielo. Tra le sue mura venne imprigionato Vlad l'Impalatore, rientrando quindi a pieno titolo tra i luoghi dove ancora oggi vive il mito di Dracula. Sorge sulla Collina di San Pietro, in posizione dominante sul fiume Zlasti e sull'intera vallata.
Altro Paese rinomato per i suoi manieri splendidi è la Francia, dove potrete visitare il Castello di Haut-Koenigsbourg. Arroccato sui Vosgi, gode di un panorama incredibile sulla pianura alsaziana, che domina dall'alto sin dal XII secolo. È edificato in arenaria rosa, un materiale di cui la regione è particolarmente ricca, e offre una visione davvero deliziosa. In effetti, per questo Jean Renoir lo scelse come ambientazione per il suo capolavoro La grande illusione.
Infine, ecco la bellezza del Castello di Hohenwerfen, nel cuore delle Alpi austriache. Siamo a circa 40 km da Salisburgo, in un paesaggio incontaminato, e in passato il maniero adempì al ruolo di base militare e di prigione di stato. In passato ebbe anche la funzione di residenza di caccia, ma ormai da molto tempo ospita un bellissimo museo e una collezione d'armi davvero stupefacente.