Scrigni di tesori senza tempo, custodi di leggende e atmosfere fiabesche, i castelli d'Italia sono una di quelle mete che fanno sognare. Se, poi, regalano anche una vista mozzafiato sono ancora più affascinanti: ve ne presentiamo alcuni. (Nella foto, la Rocca Scaligera di Sirmione)
Ad Aosta, incanta il Castello Savoia, costruito a partire dal 1899 per volontà della Regina Margherita di Savoia. In località "Belvedere", ai piedi del Colle della Ranzola, oltre a pitture ornamentali e arredi di ispirazione medievale, vanta una vista spettacolare sulla vallata fino al ghiacciaio del Lyskamm.
A una decina di minuti di auto da Rovereto, a Besenello, si staglia il Castel Beseno, in posizione strategica su un colle da cui si gode di un panorama incredibile sulla Vallagarina. È la fortificazione più grande del Trentino Alto Adige.
Veglia sul pittoresco borgo medievale di Dolceacqua il Castello dei Doria che, al suo interno, vanta un percorso panoramico arricchito da binocoli da cui ammirare l’intera valle. Qui lo sguardo spazia dal mare, alle verdi vigne fino agli uliveti e alle Montagne Azzurre, imbiancate dalla neve durante l'inverno.
Raro esempio di fortificazione su lago, la Rocca Scaligera di Sirmione è tra i castelli meglio conservati d'Italia. Bagnata sui quattro lati dal Lago di Garda, offre uno sguardo suggestivo sulla darsena e sul blu di uno dei laghi più belli della Lombardia.
Altra meravigliosa vista sul Lago di Garda la dona il Castello Scaligero di Malcesine, nel cuore del borgo, con un verde cortile. Dalla piattaforma del Rivellino, si apre uno dei panorami più indimenticabili di sempre.
Osserva il blu del Golfo di Trieste ed è uno dei castelli più apprezzati e iconici d'Italia: è il Castello di Miramare, a picco sul mare. Conserva gli arredi originali ed è incorniciato da un rigoglioso parco che lo impreziosisce ancora di più.
Immersa nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, la Rocca di Calascio si erge solitaria a 1460 metri di altitudine. Tra le rocche più elevate d'Italia, sovrasta l'antico borgo e la piana sottostante da una posizione che definire panoramica è poco.
A Castiglione del Lago, fiore all'occhiello è la Rocca del Leone, fortezza medievale sulle sponde del Lago Trasimeno. L'accesso alla Rocca avviene da un suggestivo camminamento che la collega con il Palazzo della Corgna.
Sulla collina di Moliterno, in provincia di Potenza, si staglia il Castello Medioevale che rappresenta il fulcro attorno a cui è sorto l'antico cuore del borgo. Oggi si può visitare la Torre longobarda da cui lasciare vagare lo sguardo sulla valle e rimanere senza fiato per l'emozione.