Le grotte sono state le abitazioni primordiali delle popolazioni e al contempo una testimonianza dell'evoluzione della specie umana, ancora oggi visibile. Ci sono case-grotta nascoste in luoghi remoti del pianeta, altre così famose da essere dichiarate Patrimonio dell'Umanità, altre ancora abitate tutt'oggi. Ci sono, poi, vere città sotterranee come Derinkuyu in Turchia, nei pressi della provincia del Nevsehir, nella Cappadocia. A scoprirla per puro caso, nel 1963, fu un abitante locale, che durante la ristrutturazione della sua casa si ritrovò davanti una vera e propria metropoli, scavata a mano e risalente al settimo secolo a.C. Costruita per proteggere i suoi abitanti da guerre e persecuzioni, poteva ospitare circa 20mila persone e comprendeva una moltitudine di locali adibiti a cucine, camere da letto e magazzini per lo stoccaggio degli alimenti, ma anche una scuola, una chiesa, una cantina per la preparazione del vino e dell'olio e uno spazio riservato al bestiame. (In foto, Derinkuyu)
Ai piedi di una falesia, lungo il fiume Dordogna, in Nuova Aquitania, sorge il pittoresco villaggio francese nella roccia di La Roque-Gageac, con le sue belle stradine, un forte trogloditico del XII secolo, una chiesetta che si affaccia sulla splendida valle e vegetazione tropicale tutt'intorno. Incastonate in questo luogo incredibilmente suggestivo, ci sono grotte che un tempo fungevano da dimore per gli abitanti del posto, alcune delle quali sono abitate ancora oggi.
Conosciuta come 'capitale europea delle grotte', Guadix sorge sul pendio nord di Sierra Nevada, ed è una delle città più monumentali della provincia di Granada e una delle più antiche di tutta la Penisola Iberica. Oltre che per il suo ricco patrimonio storico-artistico, è rinomata per i singolari quartieri delle Grotte (Cuevas), con numerose case scavate nel terreno ancora abitate, molte delle quali ospitano romantici appartamenti turistici.
Kinver Edge è il luogo degli abitanti delle rocce in Inghilterra, sul confine tra il Worcestershire e il Staffordshire. Le sue case scavate nella roccia di arenaria sono state abitate fino agli anni'60, oggi chi vuole può visitarle e ammirare anche i graziosi giardini e frutteti che le circondano. Una di queste rocce ospita anche l'affascinante eremo di Holy Austin.
In Colorado, nella contea di Montezuma, vicino al confine con il New Mexico, il Mesa Verde National Park porta alla scoperta di un mondo ancestrale e affascinante. Si tratta di villaggi realizzati nelle rientranze della roccia, denominati 'cliff dwellings', tra cui spicca il Cliff Palace, ritenuto il più grande insediamento rupestre di tutto il Nordamerica. Attualmente, il parco ne ospita 600.
Nel sud della Georgia, al confine con Turchia e Armenia, si trova la splendida città rupestre di Vardzia, nata come fortezza, con una elaborata serie di caverne, camere e tunnel segreti per sfuggire ai nemici, e trasformatasi successivamente in monastero, che ospitò circa 2.000 monaci e altrettanti residenti. Un luogo che mette i brividi.
Nel cuore del Mali si apre il mondo fatato di quasi 300 villaggi Dogon, arroccati sui sui costoloni rocciosi dell’imponente Falesia di Bandiagara, inserita tra i Patrimoni dell'Umanità come luogo da tutelare e conservare per i posteri. Da secoli qui vivono i “popoli delle stelle”, con i loro segreti ancestrali.
Situato alle porte del Deserto del Sahara, il villaggio di Matmata in Tunisia sembra uscito da un film di fantascienza. In realtà ci è praticamente entrato, quando George Lucas lo ha scelto come set del film "Guerre stellari, Episodio IV - Una nuova speranza", facendolo così diventare famoso in tutto il mondo. Lo straordinario paesaggio lunare che lo caratterizza è un deserto di roccia apparentemente cosparso di crateri, ma che in realtà sono colline scavate e trasformate in abitazioni. Questo tipo di architettura troglodita ha una funzione precisa, ossia quella di proteggere gli abitanti dal caldo estremo dell'estate.
In un'area desertica a circa 850 chilometri nord di Adelaide, nell'Australia meridionale, incontriamo Coober Pedy, considerata la capitale mondiale dell'opale. La particolarità di questa cittadina è che mentre in superficie sembra un luogo deserto, con poche case, qualche locanda e ristorante, la stazione di polizia, una scuola e l'ospedale, nasconde in realtà una vita sotterranea. La maggior parte dei residenti, infatti, vive nel sottosuolo e lavora nelle miniere. Questo perché le case sotterranee rimangono a una temperatura costante tutto l'anno, permettendo di sfuggire al clima troppo afoso di giorno e rigido di notte.
Tra i luoghi dove ammirare case-grotta di straordinaria bellezza non si può non menzionare Matera. Con i suoi Sassi celebri in tutto il mondo, regala uno scenario urbano di incomparabile bellezza, dove eleganti e articolate costruzioni si alternano ad impressionanti labirinti sotterranei e meandri cavernosi. Qui coesistono in perfetta armonia grotte naturali, masserie, chiese, palazzi e architetture ipogee, scavate e costruite nel tufo delle gravine, restituendo un unicum paesaggistico di grande impatto.