Palmarola, l’isola paradisiaca segreta che fa innamorare la CNN

Senza strade, senza segnale telefonico e senza traghetti: un'isola italiana che ha saputo conquistare la stampa estera, ma non per le sue comodità (assenti)

Pubblicato:

Francesca Pasini

Content writer & Travel Expert

Laureata in Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vive tra Italia e Spagna. Curiosa per natura, ama scrivere di storie che la appassionano.

Non ha strade, non ha un centro abitato, non ha segnale telefonico. Ma forse è proprio per questo che l’isola di Palmarola è riuscita a conquistare anche la CNN, che l’ha raccontata come uno degli ultimi paradisi autentici del Mediterraneo: selvaggia, silenziosa, lontana dalle rotte del turismo di massa, questo lembo di terra bagnato dal Mar Tirreno sembra appartenere a un altro tempo lontano.

Situata a poche miglia da Ponza e al largo delle coste occidentali dell’Italia, Palmarola è abbastanza vicina a Roma da poter essere raggiunta in giornata, ma anche abbastanza lontana da far dimenticare il traffico, la folla e il rumore della città. Qui non arrivano traghetti di linea, i telefoni non prendono, non c’è elettricità diffusa e non esistono le comodità moderne: per sbarcare bisogna infatti affidarsi a una piccola imbarcazione privata. Perché è così speciale? È incontaminata e bellissima, un monumento naturale a cielo aperto, ma pochi la conoscono: ecco perché la CNN ha voluto elogiarla.

Vuoi continuare a leggere?

Iscriviti e avrai accesso completo a tutti i nostri contenuti.

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963