Ogni anno viene riconosciuto un premio prestigioso alle eccellenze del turismo italiano chiamato l’Oscar del Turismo. Giunto quest’anno alla sua terza edizione, questo evento ha richiamato a Roma personalità influenti del settore turistico e dell’ospitalità del nostro Paese, riconoscendo il valore di strutture e realtà di alta qualità e innovative che hanno regalato ai propri clienti un’esperienza piacevole e professionale nel corso del 2024. La cerimonia degli MHR Tourism Awards, condotta da Gabriella Carlucci, si è svolta all’interno del prestigioso The St. Regis Hotel della capitale il 10 dicembre con la partecipazione di istituzioni, imprenditori e professionisti dell’industria turistica.
La Sicilia trionfa agli Oscar del Turismo
Un premio speciale è andato all’Arabia Saudita per l’impegno nel turismo internazionale, ma la Sicilia è stata la vera protagonista della serata, riconosciuta come la migliore meta turistica italiana. L’isola era candidata nella categoria “destinazioni italiane” insieme a Roma e alla Costiera Amalfitana, e ha vinto.
“Con grande orgoglio riceviamo questo prestigioso riconoscimento, che conferma non soltanto il valore straordinario e attrattivo della nostra Isola sotto ogni profilo, ma anche il costante impegno del mio assessorato e dell’intero governo regionale volto a rafforzare, giorno dopo giorno, il nostro ricco patrimonio” ha detto l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata, aggiungendo: “Faremo tesoro del riconoscimento utilizzandolo come fonte d’ispirazione per guidare le nostre future iniziative. L’entusiasmo, la motivazione e l’orgoglio che ne derivano rafforzeranno il nostro impegno a valorizzare tutto ciò che la Sicilia può offrire. Sarà un’ulteriore occasione per incrementare significativamente il flusso di turisti già fortemente in crescita anche nei periodi di bassa stagione”.
Tutti i vincitori degli MHR Tourism Awards
La cerimonia ha sottolineato l’importanza del turismo come motore economico e culturale dell’Italia, anche per far conoscere la nostra storia e le nostre tradizioni in tutto il mondo. Di seguito l’elenco completo dei vincitori selezionati in 15 categorie per un totale di 45 nomination.
- Istituzioni: onorevole Gianluca Caramanna, con ENIT e Politecnico di Milano tra i nominati.
- Destinazioni italiane: Sicilia, con Roma e la Costiera Amalfitana in nomination.
- International: Dolce Vita Orient Express, davanti a Mandarin Oriental e Cisalpina Tours.
- Hotel: Borgo Egnazia, seguito da Terashia Resort e Capitolo Riviera.
- New Hospitality: Alpemare, con LimeHome e Homes & Villas by Marriott Bonvoy tra i nominati.
- Ristoranti: Langosteria, con Lo Scoglio e San Barbato in nomination.
- Spa and Wellness: QC Terme, con Terme di Saturnia e Adler Resort tra i nominati.
- Travel: Alpitour, seguito da Welcome Travel e Bluvacanze.
- Trasporti: ITA Airways con Italo e Dolce Vita Orient Express in nomination.
- Grandi Eventi ed Exhibitions: Nitto ATP Finals, con la fiera BTM Italia e il Giro d’Italia tra i nominati.
- Innovazione: Blupeople, con Turismi.ai e Aeroporti di Roma in nomination.
- Turismo Sostenibile: Aeroporti di Roma, davanti a Zacchera Hotels e Four Points by Sheraton Catania.
- Formazione: Luiss Business School, con BWH Hotels e Hotel Business School Forte Village tra i nominati.
- Voci del Turismo: Federico De Cesare Viola, con Letizia Strambi e Andrea Lovelock in nomination.
- Donne del Turismo (premio dedicato a Elena David): Carlotta Ferrari, con Antonella Ferro e Gloria Armiri tra le nominate.