Il desiderio di evadere dalla routine di tutti i giorni e tornare a viaggiare, almeno per un weekend, si fa più forte con le tiepide e soleggiate giornate primaverili in attesa dell'estate. Dalle località di mare al lungolago, passando per borghi e capolavori della natura, una selezione di mete che renderanno unica una gita fuori porta. (Nella foto, Bellagio, Como).
Gli appassionati di fiori e piante rimarranno estasiati da uno dei gioielli di Verbania, Villa Taranto, con i magnifici giardini botanici incastonati sulle rive del Lago Maggiore. 16 ettari di giardini terrazzati che, con l'arrivo della primavera, sbocciano in un tripudio di colori e profumi che inebriano i sensi: un'autentica "galleria d'arte botanica" a cielo aperto.
Sulla riva dell'omonimo fiume al confine tra Liguria e Toscana, sorge un tranquillo borgo di pescatori che non ha subito lo scorrere del tempo: siamo a Bocca di Magra, frazione del comune di Ameglia. Le vette delle Alpi Apuane, il porticciolo, le colline in gran parte incontaminate, le piccole insenature da raggiungere in barca ne fanno una meta per chi desidera rilassarsi in uno scenario che non lascia indifferenti.
È una delle perle del Lago di Como, ideale per un weekend fuori porta in primavera: ecco Bellagio, località tra le più amate a livello internazionale. Spettacolari il Parco Serbelloni, giardino terrazzato del XVIII secolo con vista lago, e il giardino botanico di Villa Melzi, dove rododendri e azalee si alternano a pregevoli statue.
Per chi ama la natura, un viaggio alla scoperta delle Valli di Comacchio è senza dubbio un'esperienza intensa: tra terra e acqua, nel cuore del Parco Regionale del Delta del Po. A piedi, in bicicletta oppure in barca, sono numerosi gli itinerari turistici per scoprire questo suggestivo polmone verde, un'oasi naturalistica dove spiccano anche i fenicotteri rosa.
In provincia di Perugia, incorniciato dalle dolci colline umbre, il borgo medievale di Corciano è una piacevole scoperta tra antiche mura, scalinate, vicoletti lastricati e scenografiche piazzette. Durante la visita, lo sguardo si posa sui palazzi rinascimentali, la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Chiesa di Sant'Agostino e il Castello di Pieve del Vescovo.
Lungo la Costa dei Gelsomini, di grande bellezza è Roccella Jonica, stretta nell'abbraccio di verdi colline e della spiaggia di fine sabbia candida. Palazzi nobiliari, chiese, ville, il castello, le Colonne Melissari e un mare talmente limpido da vincere numerose Bandiere Blu, ne fanno una meta da non perdere.
Un weekend per conciliare svago e cultura? A Paestum, in provincia di Salerno, è realtà. L'ampia spiaggia di 15 chilometri lambita dal mare del Cilento, la fresca pineta che ospita villaggi attrezzati e campeggi e la suggestiva area archeologica Patrimonio UNESCO la rendono perfetta per rilassarsi e, al contempo, lasciarsi trasportare dal fascino di un mondo antico.
Si respira tutto il profumo del Mediterraneo in questo angolo di Sicilia, crocevia di culture, rifugio di gabbiani e placido porto: Ortigia, l'isola di Siracusa, ammalia con il suo dedalo di vicoli, le piazzette, i cortili, i palazzi, le chiese e le fontane. Un'esperienza unica.
Perla della Costa Verde in Sardegna sono le dune di Piscinas, un'oasi lontano da ogni frenesia e preoccupazione. Un'immensa e dorata distesa di sabbia di sette chilometri, una spiaggia incredibile inserita dal National Geographic tra le più belle al mondo: impossibile non essere qui.