Chi sta già pensando di prenotare le vacanze estive 2022, punta alla rinata tendenza dei viaggi organizzati. Si sa: pianificare ogni dettaglio di un tour, o anche di un breve viaggio, è spesso fonte di stress. Una soluzione ideale è quella di affidarsi ad agenzie e tour operator che pensano a definire ogni tappa, spostamento, strutture ed escursioni. Tra le mete più gettonate in Italia c'è senza dubbio la Sicilia (nella foto la Valle dei Templi), un connubio di storia, cultura, città d'arte splendide, mare cristallino ed esperienze di gusto indimenticabili.
Gli appassionati della natura e della montagna non potranno che apprezzare il Trentino Alto Adige, una delle destinazioni più richieste per chi ama fare trekking, praticare sport all'aria aperta, passeggiare attorno a laghi cristallini e ammirare panorami, come quelli delle Dolomiti, che non hanno eguali.
L'Abruzzo è una meta che piace agli italiani: offre possibilità infinite per divertirsi e godere della natura selvaggia. Dal mare ai monti, dalla Costa dei Trabocchi, con Punta Aderci e le incantevoli cittadine di Vasto e Ortona, sino alle alture del Parco Nazionale d’Abruzzo.
Case colorate arroccate su speroni di roccia a strapiombo sul mare. Tutto intorno vigneti, ulivi e terrazzamenti. Le Cinque Terre sono una meta sempre apprezzata in ogni stagione. Per gli amanti del trekking, ci sono sentieri che collegano i cinque borghi: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore; chi invece vuole godersi lo spettacolo dal mare, potrà affittare una barca, o prenotare una delle varie escursioni in loco.
Raccolta, amata in ogni stagione dell'anno, e ambita d'estate, la Valle d’Aosta, vanta splendide vette e paesaggi incantevoli. Una fitta rete di sentieri conducono a malghe e rifugi in quota, imponenti castelli e fortezze aprono le loro porte ai visitatori come il Forte di Bard, il Castello di Fénis e il Castello di Sarre. Meta eccellente anche per gli amanti del gusto.
Borghi bianco latte, ulivi e muretti a secco. Dalla campagna di Cisternino e Locorotondo, sino al mare di Ostuni, passando per la famosa Alberobello sino all'elegante città di Martina Franca. La Valle d'Itria è la Puglia ideale, da cartolina, amata dagli italiani che vogliono trascorrere una vacanza in Puglia "non solo mare". Qui, arte, gusto, cultura e turismo lento, sono gli ingredienti del viaggio.
Mare turchese, calette selvagge e incontaminate da raggiungere soltanto in barca, ma anche tour tra le isole e le più belle spiagge. La Sardegna resta uno dei paradisi italiani. Non solo mare: trekking tra la natura, città d’arte, scoperta di tradizioni e cultura secolari.
Meravigliosi borghi arroccati, parchi naturali, spiagge e monti, località di campagna dove regna la tranquillità e le occasioni di allietare il palato non mancano di certo: in Molise, meta spesso fuori dai soliti giri, le vacanze estive sono all'insegna della scoperta e dello stupore di luoghi inaspettati.
La scoperta della Tuscia, zona che si estende nell'Alto Lazio, è una culla di borghi e castelli, che costellano colline verdissime a pochi chilometri dal mare. Un territorio che offre ai visitatori storia, paesaggi mozzafiato, acque termali, cittadine che sembrano uscite da un film, laghi ed esperienze enogastronomiche.
Tra le destinazione dei viaggi organizzati più gettonati per l'estate 2022 troviamo sicuramente Procida e l'intera Campania. La Capitale Italiana della Cultura 2022, famosa per il suo coloratissimo skyline che si riflette sul mare, può essere il punto di partenza, o una tappa, di un tour che tocca diverse perle campane come Bacoli, con i suoi resti archeologici, e Ischia, Capri e, ovviamente, Napoli con il suo lungomare, i Quartieri Spagnoli, Piazza del Plebiscito, Palazzo Reale, Teatro San Carlo, Galleria Umberto I e il Maschio Angioino.