L'anno non è ancora finito, ma i nostri connazionali già iniziano a prenotare le vacanze del 2024. E sapete quali sono le mete più desiderate? A svelarcelo è il report A year in travel by eDreams Odigeo 2023 che ha stilato la classifica delle 10 destinazioni in cui gli italiani viaggeranno di più l'anno prossimo. Al decimo posto troviamo la nostra magnifica Capitale, Roma (in foto), che tra l'altro è anche una delle città più apprezzate dai turisti internazionali.
La nona posizione è di un'altra straordinaria e fiabesca Capitale: Praga. Una città in cui ogni passo catapulta in un sogno e dove le leggende si mischiano con la storia in maniera così armoniosa che l'atmosfera diventa davvero unica nel suo genere.
L'ottavo posto è della Capitale dei Paesi Bassi: Amsterdam. Si tratta di una città particolarmente amata per via della sua mentalità aperta e per le innumerevoli attrazioni. La zona più caratteristica è Grachtengordel, con oltre 150 canali e ben 1.281 ponti.
Il settimo posto è di un'altra meraviglia italiana: Catania, in Sicilia. Ma del resto non c'è da sorprendersi: sorge incastonata tra il Mar Ionio e la cima vulcanica dell’Etna ed è persino una delle città patrimonio Unesco del Val di Noto.
Sesto posto per New York, conosciuta anche come "la città che non dorme mai". Un luogo che è in grado di offrire emozioni uniche ai suoi visitatori e che vanta alcune attrazioni che sono ritenute persino il centro del mondo.
La quinta posizione è di Madrid, vibrante Capitale della Spagna, che è nota per essere una città dove si mescola gente di ogni tipo e di ogni luogo. Celebri musei, viali affollati, ristoranti con cucine di tutto il mondo, rendono l'esperienza di viaggio sorprendente.
Il quarto posto è di una città italiana: Milano. Il capoluogo lombardo, fino a qualche anno fa, era sempre in secondo piano mentre oggi è la Capitale della moda, dell'innovazione e del design. Un luogo che merita più di una visita.
Il terzo gradino del podio è dell'intramontabile Barcellona, una città ricca di offerte di svago e nota per i capolavori architettonici di Gaudí. Inoltre, è il centro di nuove tendenze nel mondo della cultura, della moda e della gastronomia.
La medaglia d'argento è di un'altra località sempreverde: Londra. La Capitale inglese si distingue per essere estremamente contemporanea e per offrire incredibili attrazioni turistiche come l'imponente Palazzo del Parlamento, l'iconica torre dell'orologio e l'abbazia di Westminster.
La città più desiderata dagli italiani per le vacanze del 2024 è Parigi. La Capitale francese è estremamente meravigliosa, ma forse il merito di questo incredibile successo è da trovare anche nel fatto che sarà la sede della 33ª edizione delle Olimpiadi, uno degli eventi sportivi più seguiti del mondo.