Costa Smeralda è pronta a levare le ancore e partire per la sua prima avventura. La nave da crociera entra in servizio proprio in queste ore: è da poco approdata a Savona, il suo primo scalo, dove è stata varata. E domani inizierà ufficialmente il suo tour, una crociera inaugurale nel Mediterraneo. Perché si tratta di una novità importante? La nave, oltre ad essere un vero capolavoro di design, è la prima ad utilizzare un combustibile fossile a bassissimo impatto ambientale, cosa che la rende davvero green. Scopriamo insieme le sue caratteristiche principali.
La nave è un vero colosso: ha una stazza lorda di oltre 180.000 tonnellate, ma è un vero e proprio gioiello per quel che riguarda la sostenibilità. È già pronta al suo primo tour inaugurale, salpando da Savona per solcare le acque del Mediterraneo. Nel corso del viaggio, della durata di una settimana, toccherà i porti di Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia e La Spezia.
Tanto è maestosa guardandola dall'esterno quanto è spettacolare ammirando ciò che si trova al suo interno. Grazie alla collaborazione di ben 4 studi di architettura di caratura internazionale, la Costa Smeralda vanta un arredamento made in Italy d'eccezione e l'utilizzo di tessuti e materiali appositamente disegnati per la compagnia italiana.
Proprio il design nostrano sarà al centro del CoDe - Costa Design Museum, il primo museo a bordo di una nave da crociera, che rispecchia l'ambizioso progetto di mostrare al pubblico il vero stile italiano.
A bordo, i servizi sono numerosi e decisamente interessanti. Ci sono diverse aree dedicate al divertimento, alcune delle quali riservate agli ospiti più piccini.
Proprio l'intrattenimento è uno dei cavalli di battaglia della Costa Smeralda: il suo cuore pulsante è il Colosseo, un teatro sviluppato su tre ponti e ricoperto di schermi luminosi, in grado di ricreare numerose storie diverse in ogni momento della giornata. L'Aquapark e le varie piscine completano un'offerta speciale volta a soddisfare ogni esigenza dei suoi passeggeri.
La nave ospita inoltre 16 ristoranti, tra cui delle aree dedicate alla "food experience", per provare un'avventura culinaria differente. Il menù è curato da Bruno Barbieri, chef pluristellato molto famoso a livello internazionale. Mentre 19 bar, alcuni dei quali tematici, sono sempre a disposizione degli ospiti.
La balconata all’aperto sull’ultimo ponte il cui pavimento di cristallo fa vivere l’emozione di volare sul mare
Per rilassarsi e godersi il sole durante la navigazione ci sono anche quattro piscine, di cui una coperta con acqua salata, e il beach club, che ricrea l’atmosfera di una vera e proprio stabilimento balneare
Per quanto riguarda invece l'offerta a terra, Costa Crociere introduce i suoi innovativi "Adagio Tour", nati dalla collaborazione tra la Costa Crociere Foundation e l'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Sono delle escursioni praticate a ritmi lenti e per questo motivo adatte anche a persone con disabilità motorie, anziani e genitori con bambini piccoli.
La Solemio Spa, con salone di bellezza, sauna, hammam, una piscina talassoterapica, 16 sale trattamenti (anche per ragazzi) ispirati alla tradizione mediterranea, come il massaggio al rosmarino e timo o lo scrub al limoncello, e le stanze del sale e della neve
A bordo delle nave ci sono addirittura 19 bar, tra cui alcuni tematici aperti in collaborazione con alcuni partner italiani, come il primo illy Caffè sul mare, il Campari Bar, l’Aperol Spritz Bar e il Ferrari Spazio Bollicine
Piazza di Spagna, una grande scalinata affacciata a poppa, che occupa tre ponti, con una balconata all’aperto sull’ultimo ponte
Persino l’offerta gastronomica è unica, con ben 16 ristoranti e aree dedicate alla gastronomia
A bordo, la Pizzeria Pummid’Oro, il giapponese Teppanyaki, Tutti a tavola – il primo ristorante dedicato alle famiglie con bambini sul ponte 16, proprio a fianco dell’area giochi -, e il Ristorante LAB, dove sperimentare le proprie abilità in cucina sotto la guida degli chef
Confortevoli ed eleganti, anche le camere rispecchiano perfettamente lo stile e il gusto italiano. Gli spazi sono stati progettati dallo studio milanese Dordoni Architetti e ripercorrono i colori e le geometrie delle città di riferimento di ogni ponte
Costa Crociere è da tempo all'avanguardia per quanto riguarda la tutela dell'ambiente. I suoi tentativi di trovare un sistema per ridurre le emissioni sono finalmente approdati ad una soluzione: Costa Smeralda è la prima nave della compagnia ad utilizzare un nuovo combustibile chiamato LNG, ovvero gas naturale liquefatto, sia in porto che durante la navigazione. Si tratta di un combustibile fossile che consente di eliminare quasi totalmente le emissioni di ossido di zolfo e particolato, riducendo al contempo le emissioni di ossido di azoto e di CO2.
Ma questa splendida nave non è l'unica novità in ambito di sostenibilità. La compagnia ha infatti ordinato ben 7 nuove navi che andranno ad ampliare la sua flotta entro il 2023, delle quali 5 saranno alimentate a LNG. L'obiettivo è quello di ridurre le emissioni di anidride carbonica del 40% entro il 2020, e per riuscirci Costa Crociere è stata la prima compagnia al mondo ad introdurre questo innovativo carburante.
Costa Smeralda non è all'avanguardia solo per quanto riguarda il carburante necessario per la sua alimentazione. Le innovazioni tecnologiche a bordo sono numerose, e la rendono una vera e propria smart city itinerante. Ad esempio, un pratico sistema di trasformazione e dissalazione delle acque di mare è in grado di soddisfare interamente il fabbisogno giornaliero della nave. Mentre un sistema intelligente di efficientamento energetico viene utilizzato per ridurre al minimo il consumo di energia.
Altre innovazioni green riguardano l'abbattimento del consumo di plastica monouso - che non è una vera e propria novità per Costa Crociere, ma questa volta tocca record incredibili. A bordo verrà inoltre effettuata la raccolta differenziata e, addirittura, il riciclo di vari materiali in plastica, carta, vetro e alluminio. Infine, per quanto riguarda la lotta della compagnia contro gli sprechi alimentari, ad ogni porto di scalo tutte le eccedenze preparate a bordo verranno consegnate ad alcune associazioni caritative.