Le Dolomiti sono "le montagne più belle della terra", straordinarie formazioni rocciose e in cui sembra di essere stati catapultati dentro a una fiaba. Ma c'è un periodo dell'anno, ovvero l'autunno, in cui queste bellezze nostrane diventano ancor più incredibili e preziose. Proprio per questo motivo, oggi vi portiamo a fare un giro tra le valli più suggestive delle Dolomiti, meraviglie naturali da visitare in autunno.
Iniziamo questo viaggio fiabesco da Valle d'Ampezzo, dove si estende uno dei più ampi parchi naturali italiani. Qui il panorama si staglia in maniera selvaggia e indomabile, con due diramazioni naturali e diversi gruppi montuosi che ne animano l’ambiente.
Splendida, soprattutto in autunno, è la Val Fiscalina: un tratto del nostro Paese lungo solamente 4,5 chilometri ma di una bellezza insuperabile. Si presenta, infatti, come una meravigliosa superficie caratterizzata da colorati tappeti di fiori e da boschi fitti, da malghe tipiche e da pareti rocciose. La Val Fiscalina parte da Moso e attraversa il Parco Naturale delle 3 Cime di Lavaredo fino al rifugio di Fondovalle.
Da non perdere anche la Val Badia che si compone di cinque località principali: Corvara, ideale per amanti degli sport invernali e sciatori ambiziosi; Badia, dalla natura incontaminata e i masi ladini tradizionali; La Val, perfetta per chi cerca un'oasi di pace; San Martino in Badia, nota come la culla della cultura ladina; Marebbe, il piccolo paesino dall'ambiente e dall'atmosfera contadina.
Meravigliosi colori autunnali si possono ammirare anche nella Valle del Mis che si trova tra il territorio Agordino e la Valtellina in provincia di Belluno. Questa è una vera e propria oasi dei Monti Pallidi, scarsamente abitata e quindi ancora selvaggia e naturalmente affascinante.
In autunno, ad incantarci è lo splendore della Val Cordevole, un stretto "canale" di collegamento tra basso Bellunese e Agordino. Nei fatti è molto antica e per questo vanta un sistema ambientale complesso, alla cui evoluzione morfologica hanno concorso i ghiacciai vallivi, i corsi d'acqua, i processi di degradazione dei versanti (frane ed erosioni) e la corrosione carsica.
Altro meraviglioso luogo delle Dolomiti da visitare in autunno è la Val Schenèr, dalla storia incredibile. Infatti, come dimostrano le testimonianze rinvenute, questa era abitata fin dalla preistoria, fu per secoli l’unica via di comunicazione tra il Primiero e il Bellunese e in seguito crocevia attraverso la quale il legname veniva fluitato verso Venezia.
Imperdibile , per vivere la magia autunnale, è poi la Val di Fassa, una zona stupenda del Trentino dove la comunità ladina ha saputo custodire la sua lingua e la natura e la bellezza di queste montagne.
Un altro luogo eccezionale, soprattutto in autunno, è la Val Pusteria. Qui le chiome degli alberi diventano coloratissime e nei paesi si celebrano i rituali della transumanza, delle feste del raccolto e dei mercati stagionali come la Fiera di Stegona.
Terminiamo questo viaggio tra le valli dolomitiche da visitare in autunno nella splendida Val di Zoldo, zona ricca di attrattive e particolarmente tranquilla, autentica. Qui spuntano il monte Pelmo, il Pelmetto e il Civetta.