Nel 2021 negli aeroporti italiani sono transitati 80,7 milioni di passeggeri. Numeri in rialzo rispetto al 2020, ma comunque in calo di oltre il 58% in confronto ai valori del 2019, secondo il bilancio fatto da Assaeroporti. Partendo da questi dati Il Corriere della Sera ha elaborato in quali aeroporti italiani c'è stato il maggior traffico di passeggeri nel 2021 (prendendo in considerazione l'andata e non il ritorno). Al decimo posto di questa classifica c'è Bari con l'Aeroporto Internazionale di Karol Wojtyla (in foto).
Nel 2021, al nono posto della classifica degli aeroporti italiani con il maggior traffico di passeggeri si piazza lo scalo di Venezia, intitolato al celebre mercante e viaggiatore veneziano Marco Polo.
L'ottava posizione se la aggiudica, invece, l'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, uno dei principali scali italiani e in costante crescita grazie alla sua posizione geografica strategica rafforzata dalle linee di alta velocità ferroviaria.
Settima posizione per l'Aeroporto di Milano-Linate che, pur registrando un calo del 34%, gode del doppio effetto della ripresa maggiore sui voli nazionali/europei (non avendo l'extra Ue e l’intercontinentale) e della chiusura per tre mesi nel 2019 dello scalo per il rifacimento della pista.
L'Aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino si piazza alla sesta posizione di questa classifica. Ma la cosa non sorprende. In condizioni normali, infatti, è il terzo aeroporto del Mezzogiorno d'Italia per numero di passeggeri, e nel 2020 - in piena pandemia - si è classificato al sesto posto tra gli aeroporti d'Italia per traffico passeggeri.
Quinto posto per l'Aeroporto Internazionale di Napoli che nel 2021 ha contato 4,62 milioni di passeggeri. Intitolato all'aviatore Ugo Niutta, è il secondo aeroporto del Meridione d'Italia e nel 2020 sesto scalo nazionale.
Al quarto posto si piazza l'Aeroporto di Catania-Fontanarossa "Vincenzo Bellini" con 6, 1 milioni di passeggeri nel 2021. Principale scalo aereo del Mezzogiorno, la sua tratta Catania-Roma è la più trafficata a livello nazionale e la quarta in Europa.
Medaglia di bronzo per l'Aeroporto Internazionale Il Caravaggio di Bergamo con 6,5 milioni di passeggeri nell'anno che si è appena concluso. Lo scalo è principalmente utilizzato da compagnie aeree a basso costo per le quali risulta essere il primo in Italia per numero di passeggeri.
Medaglia d'argento per l'Aeroporto di Milano-Malpensa con 9,6 milioni di passeggeri. Lo scalo dispone di 2 terminal: il Terminal 1 è utilizzato dai voli di linea, charter e low cost.
A vincere il titolo di aeroporto con più traffico passeggeri nel 2021 è l'Aeroporto Internazionale di Roma–Fiumicino "Leonardo da Vinci" con 11,7 milioni di passeggeri. Ma non solo, lo scalo romano da più anni consecutivi vince riconoscimenti internazionali come miglior aeroporto in Europa.