Il nuovo studio del portale Money.co.uk ha preso in considerazione la media delle tasse di soggiorno applicate al momento dell'arrivo o della partenza dagli hotel e strutture ricettive scoprendo quali sono le città che fanno pagare l'imposta più cara. Vediamole insieme.
Soggiornare in un hotel a tre stelle a Firenze prevede una tassa di 4,50 euro che sale a 5 euro per un lussuoso hotel a cinque stelle. Come in tutte le città d'Italia, qui la tassa varia in base a determinati fattori come, ad esempio, la tipologia di struttura scelta.
La capitale della Germania ha un'imposta del 5% sui soggiorni nelle strutture ricettive. Calcolando che il prezzo medio di un hotel si aggira intorno ai 98,60 euro, la tassa a notte sarà di circa 4,83 euro.
Tra le città dove la tassa di soggiorno è più cara anche Bruxelles, la cosmopolita e vivace capitale belga. Ai turisti viene infatti applicata una tariffa forfettaria per le strutture ricettive pari a 7,50 euro.
Ad Amsterdam i turisti devono spendere circa 11,12 euro a notte a persona. Nel 2020, alla tassa di soggiorno del 7%, è stato aggiunto un contributo ulteriore di 3 euro a persona per ogni notte.
Sempre per quanto riguarda Amsterdam, si classifica come la città europea con la tassa di soggiorno più alta. Dormire una settimana nella capitale olandese vuol dire spendere circa 80 euro di imposte.
Cara anche Orlando, la città dei Parchi a tema in Florida, dove la spesa si attesta sui 11,40 euro a notte per persona. Qui la "sales and resort tax" è pari al 6%.
La Città degli Angeli applica una tassa di soggiorno uguale al 12% del prezzo della camera, il che significa circa 23,49 dollari a notte. Dormire sette notti nell'iconica Los Angeles comporta quindi una spesa in tassa di soggiorno di 164,40 dollari (161,60 euro all'incirca).
Per un soggiorno di meno di un mese, San Francisco applica una tassa di soggiorno uguale al 14%. In media, una camera in città costa 212 dollari a notte a cui vanno sommati all'incirca 29,61 dollari di imposte.
La città più cara in assoluto è Honolulu con una tassa di soggiorno di ben 51,70 dollari a notte. Le Hawaii prevedono un'imposta pari al 10,25% cui la città di Honolulu ha aggiunto un ulteriore supplemento del 3%.