La natura svizzera è un vero capolavoro, soprattutto in autunno: quali sono le cascate più belle da visitare adesso? Non possiamo che iniziare dalla Cascata di Staubbach (in foto), la terza più alta del Paese con i suoi quasi 300 metri di salto tra le rocce: è la perla della valle di Lauterbrunnen, conosciuta soprattutto perché vi sono ben 72 cascate tutte da scoprire. Per questo è una delle mete preferite da chi ama immergersi nel cuore più selvaggio della Svizzera.
È sempre nella valle di Lauterbrunnen che possiamo incontrare le Cascate di Trümmelbach, un vero e proprio capolavoro della natura. Sono originate da un ghiacciaio e si snodano principalmente all'interno della montagna, diventando tra le più suggestive e imponenti cascate sotterranee di tutta Europa.
Un panorama davvero affascinante è quello offerto dalle Cascate Thur, che nascono dal salto dell'omonimo fiume svizzero. Si trovano a pochi minuti di cammino dal grazioso villaggio di Unterwasser, e c'è una splendida passerella di legno che permette di addentrarsi nel bel mezzo del verde incontaminato, arrivando a due passi dalla cascata.
Ben 14 salti spumeggianti, per un totale complessivo di circa 500 metri d'altezza: le Cascate di Giessbach offrono uno spettacolo incredibile, che si conclude con il loro tuffo finale nelle acque turchesi del Lago di Brienz. La vera sorpresa consiste nel percorrere il bellissimo sentiero che conduce al di sotto della cascata, da dove si gode di una vista eccezionale.
Le imponenti Cascate Stäuben (chiamate anche Cascate Stäubifall) scendono a valle dal Klausenpass, uno dei passi montani più suggestivi della Svizzera centrale. Le acque spumeggianti scrosciano tra le rocce, circondate da un verde meraviglioso, che in autunno assume infinite sfumature diverse. È una cartolina davvero incredibile.
Eccoci ora lungo un fiume meraviglioso, che dà origine alle cascate più estese d'Europa: stiamo parlando delle Cascate del Reno, situate a poca distanza dalla città di Sciaffusa, che nascono là dove il letto calcareo cede il posto ad un pietrisco friabile, che nel corso dei millenni è scivolato 23 metri più in basso.
Nei pressi di Meiringen, ci si trova davanti ad un panorama incredibile: è quello della gola del ghiacciaio Rosenlaui, le cui acque fluiscono impetuose dando vita alle Cascate del Reichenbach. Sono divenute famosissime grazie allo scrittore Arthur Conan Doyle, che qui ha ambientato il romanzo in cui il suo Sherlock Holmes trova la morte.
Gettandosi da un'alta parete rocciosa, le Cascate del Seerenbach si snodano in tre salti bellissimi, a poca distanza dal Lago di Walen. L'altezza totale è di ben 585 metri, cosa che ne fa uno dei panorami più spettacolari di tutta la Svizzera. Dal vicino paese di Betlis si dipana un sentiero che conduce ad una terrazza panoramica, che offre una vista mozzafiato.
In una cornice naturale da sogno, spuntano le Cascate di Santa Petronilla. Hanno origine dal torrente della Froda, che scorre lungo un paesaggio pietroso davvero affascinante. Le sue acque si gettano tra le rocce, appena al di sotto di un meraviglioso ponte romano antichissimo, da cui si gode di un panorama unico al mondo. Ai piedi della cascata, un grazioso laghetto si affolla di turisti durante i mesi estivi.
Infine, ecco la Cascata di Jaun: è un vero mistero della natura, caratterizzato da una portata d'acqua che ha per lungo tempo lasciato perplessi persino gli esperti. Sorge tra le rocce, a due passi di distanza dall'omonimo paesino, e ci si può avvicinare talmente tanto da sentire le goccioline d'acqua sulla pelle. Il momento più bello per ammirarla? Di notte, quando viene illuminata.