Per l'estate 2022, Reputation Rating ha stilato la lista delle spiagge italiane che hanno ottenuto i punteggi migliori per quanto riguarda la reputazione. Non manca la Sardegna con Cala Spalmatore, nel fiabesco ed esclusivo arcipelago della Maddalena, lambita da un mare trasparente con fondali bassi adatti a tutti. (Nella foto, Cala Spalmatore).
Nella splendida e vivace cornice di Gallipoli, Punta della Suina è un'oasi di tranquillità per chi ama godersi la spiaggia lontano dalla movida sfrenata. In questo tratto di costa, in parte ombreggiato da una fresca pineta, il relax è piacevole e assicurato.
Lungo la bellissima Riviera di Ulisse, Gaeta custodisce la Spiaggia dei 300 Gradini, all'insegna della tranquillità e lontana dal turismo di massa. Infatti, la spiaggia prende il nome dall'impegnativa scalinata che è necessario percorrere prima di giungere al suo magnifico cospetto.
"Borgo dei Borghi", Tropea è una meraviglia che oggi entra anche nella classifica delle spiagge con la migliore reputazione con Maramusa. Il panorama favoloso sul borgo, la sabbia fine, la scogliera plasmata dalla salsedine e il mare blu intenso la rendono un sogno.
Gioiello delle coste italiane, il Lido di Comacchio trova il suo posto tra le spiagge con la reputazione migliore. Oltre alla sabbia dorata tipica della Riviera Adriatica, qui spiccano anche riserve naturali e un mare invidiabile.
Nel territorio di Vasto, Abruzzo, Punta Penna è perfetta per chi ama un turismo all'insegna della natura selvaggia. Sabbia fine, vegetazione che si estende quasi fino al mare e l'abbraccio delle colline ne fanno una vera oasi balneare.
Ancora la meravigliosa Puglia, paradiso per il mare e le spiagge, con Canneto Beach, a Leporano, Taranto. Grotte, mare caraibico e spiaggia sabbiosa la rendono una meta imperdibile per l'estate.
In terza posizione la Spiaggia delle Due Sorelle, parte della costa di Sirolo, perla delle Marche. Caletta riparata e raggiungibile solo via mare, prende il nome dai due singolari scogli che fuoriescono dalle limpide acque.
Al secondo posto, ecco San Vito Lo Capo, da sempre tra le migliori spiagge italiane. In particolare, Cala del Bue Marino è uno spettacolo di ciottoli chiari e mare limpidissimo nella cornice di una natura incontaminata.
Sul podio svetta Palinuro con la Baia del Buon Dormire, un'oasi del Cilento dove l'acqua è pulitissima, l'accoglienza eccellente e l'afflusso turistico non è mai esagerato. Una meraviglia tutta da vivere in provincia di Salerno.