Una piccola perla del Mar Mediterraneo, attrattiva per turisti e viaggiatori di tutto il mondo e isola dai paesaggi naturali incontaminati e dalla bellezza mozzafiato. Malta è la meta ideale per chi voglia vivere una vacanza in un luogo dal fascino indiscusso, ricco di storia, energia, romanticismo, divertimento e di tutto ciò che rende l’Estate la stagione più attesa dell’anno. Un viaggio tra scorci da cartolina, acque cristalline e spiagge tranquille. Ma anche sentieri impervi, scogliere alte decine di metri, calette e insenature dall’atmosfera magica e romantica. Insomma, Malta è davvero un concentrato di possibilità, adatta sia alle famiglie che agli amanti dell’avventura. Ma sempre con la certezza di essere in un luogo che vi farà sognare a occhi aperti per molto, moltissimo tempo. Un luogo come Golden Bay (nella foto), una delle spiagge più popolari di Malta, caratterizzato da acque trasparenti e da sabbia che, come dice il nome stesso, è del colore dell’oro. La scelta ideale per gli appassionati di snorkeling e per chi voglia scoprire la meravigliosa e rara fauna marina che popola le acque della baia.
Altra spiaggia assolutamente da vedere è quella di Laguna Blu, nell’Isola di Comino, la più piccola dell’intero arcipelago maltese. Ma anche uno dei luoghi di maggior fascino che esistano al Mondo. Il motivo? Il colore delle sue acque e la vegetazione selvaggia e incontaminata che cresce tutto intorno, regalando uno spettacolo paesaggistico di cui è impossibile non innamorarsi.
Paradise Bay è una spiaggia racchiusa tra due promontori e che si caratterizza per zone di sabbia dorata ma anche parti in cui la roccia è la vera protagonista del luogo. Cosa che ha consentito uno sviluppo rigoglioso di vegetazione marina e di fauna, rendendo Paradise Bay una meta dal fascino indiscusso sia per gli appassionati di immersioni sia per gli amanti della natura più viva.
Il suo nome significa spiaggia rossa ed è proprio questo che rende Ramla Bay una delle spiagge più belle dell’isola di Malta, il suo colore rossiccio. Qui è l’uomo che deve adattarsi alla natura, che ricambia con uno spettacolo da perdere il fiato. Un luogo carico di fascino, mistero e leggende, come quella legata alla Grotta Calipso visibile dalla spiaggia. In cui la ninfa tenne prigioniero per sette anni il suo amato Ulisse, prima di liberarlo e lasciarlo tornare dalla sua Penelope.
Poco frequentata e quindi perfetta per chi voglia trascorrere una giornata lontano dal caos, ecco St. Peter’s Pool, anche nota come la “Piscina di San Pietro”. Un luogo suggestivo, ricco di vegetazione, di specie marine e di scorci dal fascino surreale. Oltre che dall’incantevole colore dell’acqua che dal blu arriva all’azzurro acceso, uno spettacolo che sarà impossibile dimenticare.
Per gli amanti degli spazi ampi, la spiaggia ideale è Ghadira Bay, la più grande di Malta nei pressi della Baia di Melleiha. Una spiaggia attrezzata ma dai colori bellissimi e circondata dalla Riserva Naturale di Ghadira. Ma anche la meta perfetta per chi voglia associare alla sua vacanza anche una buona dose di divertimento e nuove esperienze, come per esempio lo sci d’acqua.
Non distante da Golden Bay si trova un luogo dalla tranquillità surreale, Ghajn Tuffieha. Una spiaggia di sabbia dorata, raggiungibile dopo una discesa di circa 200 gradini che si aprono su un panorama meraviglioso, uno dei più belli e rinomati dell’isola. Sede di antiche terme romane, Ghajn Tuffieha è anche un sito archeologico. Per unire mare, relax e nuove scoperte in un unico luogo.
Anche Malta ha il suo Canyon o meglio il suo “Canyon sul Mare”, altro nome della bellissima Wied il-Ghasri. Una piccola insenatura lunga circa 300 metri che si caratterizza per le sue acque cristalline e per una piccola spiaggia di ciottoli in cui potersi riposare. Un luogo pieno di vita e in cui vale la pena fermarsi almeno una volta.
Acque turchesi, spiaggia sabbiosa, versanti d’argilla e una sorgente di acqua dolce tutta da scoprire. Gnejna Bay è senza dubbio uno dei luoghi più particolari di Malta, l’ideale per godersi un po' di sano e meritato relax, immersi nella natura e circondati da paesaggi che lasciano senza fiato.
Infine, altra perla da visitare e tra le più belle spiagge dell’isola, è Imgiebah Bay. Un luogo incontaminato, poco frequentato poiché raggiungibile solo attraverso una stradina sterrata e piuttosto tortuosa. Ma che vale la pena affrontare se si vuole godere di un panorama unico, paradisiaco, selvaggio e pieno di energia e vibrazioni positive che vi sapranno ricaricare all’istante.