Sabbia fine e acque cristalline, dove fare un tuffo rinfrescante: quali sono le spiagge più belle d'Italia per l'estate 2023? Partiamo da Cala Capreria (in foto), minuscola perla della Sicilia. Incastonata all'intero della Riserva dello Zingaro, è facile da raggiungere perché è proprio la prima che si incontra lungo il sentiero principale che poi si addentra nell'area protetta. La spiaggetta è circondata dalle rocce, che la proteggono dai venti, ed è un vero incanto.
Per chi ama la natura incontaminata, non potrebbe esserci luogo migliore che la spiaggia di Berchida, lungo la costa orientale della Sardegna: è un'oasi di sabbia bianchissima che si dipana per km, offrendo sia spazi liberi che stabilimenti attrezzati, in modo da soddisfare davvero tutte le esigenze.
Monterosso al Mare è uno dei borghi pittoreschi delle Cinque Terre, paradiso ligure molto amato dai turisti. Qui si possono trovare diverse spiagge dove regalarsi una giornata di sole: la più suggestiva è la lingua di sabbia dorata divisa in due da uno scoglio proteso in mare, facile da raggiungere e davvero bellissima.
Una delle mete turistiche più frequentate della Toscana è senza dubbio l'isola d'Elba: tra le sue spiagge più belle c'è quella dell'Innamorata, che cela una leggenda triste e romantica. È un lido molto ampio, perfetto per chi non ama troppo la confusione, e nei dintorni si possono trovare diverse calette - basta solo aver voglia di camminare un po'.
Piccola e ricca di fascino, la caletta che si nasconde al termine del fiordo di Furore è un vero gioiello: siamo in Campania, terra di spiagge meravigliose come quelle della Costiera Amalfitana, che stavolta ci regala un luogo magico. Questa minuscola spaccatura della terra ha permesso all'acqua di intrufolarsi tra le rocce, dando vita ad una mezzaluna di ciottoli davvero suggestiva.
Gli amanti delle immersioni non potranno che rimanere incantati davanti alla bellezza della spiaggia di Marinella di Zambrone, chiamata anche il "paradiso del sub". Ci si arriva affrontando un breve sentiero che scende verso le rocce, dove si trovano tre diverse calette separate dalle scogliere e lambite da un'acqua cristallina che sembra un sogno.
Anche la Puglia offre panorami impareggiabili, quando si parla di spiagge: una delle più belle è forse quella che si trova sull'isola di San Domino, nell'arcipelago delle Tremiti. Stiamo parlando della spiaggia dei Pagliai, una lingua di sabbia candida cinta da quattro imponenti scogli che si ergono dal mare: la si può raggiungere solo in barca, ma è uno sforzo che merita davvero.
Ai piedi del Monte Conero, dove le rocce si tuffano nel mare, ecco la splendida spiaggia di Mezzavalle: è una lunga distesa di sabbia candida mista a ciottoli, raggiungibile da un impervio sentiero in discesa o più semplicemente via mare. È il luogo ideale dove trascorrere una giornata in tranquillità, e ci sono persino bar e ristorante per non doversi portare dietro il cibo.
Un'altra località bellissima per le vacanze è la spiaggia di Serapo, che si trova nei pressi di Gaeta. Anche questo lido è lungo e molto ampio, offrendo quindi spazio a tantissimi turisti. Essendo spesso battuta dai venti, la spiaggia è una delle preferite dai surfisti che amano cavalcare le sue imponenti onde.
Infine, arriviamo in Veneto per ammirare la distesa sabbiosa e incontaminata della spiaggia di Boccasette. È situata all'interno della Riserva del Delta del Po, dove la natura è ancora selvaggia: raggiungibile attraverso una passerella di legno, è costituita da dune dorate che si spingono sino al mare, pulito e dal fondale che digrada dolcemente.