Sebbene la Puglia sia tra le principali mete balneari italiane, rinomata per le sue spiagge da sogno e per delle acque cristalline da far invidia a località ben più esotiche, ci sono alcune deliziose calette che non hanno perso il loro fascino selvaggio a causa del turismo. Sono piccole oasi poco conosciute dai viaggiatori, e per questo mantengono intatta la loro pura bellezza naturale. Una è, ad esempio, la spiaggia di Murgia della Madonna (conosciuta anche come Spiaggia del Sospetto), a pochi passi da Vico del Gargano.
Incastonata al termine di un fiordo scavato tra le rocce, Cala dell'Acquaviva è così chiamata perché origina da sorgenti di acqua fredda che la rendono il luogo ideale dove trovare riparo durante le giornate più bollenti d'estate. È un vero incanto, con i suoi meravigliosi colori che virano dal turchese del mare al bianco della roccia e al verde della macchia mediterranea che si abbarbica tra gli scogli.
Pur essendo posizionata tra Gallipoli e Porto Cesareo, ovvero in una zona molto turistica del Salento, la deliziosa Baia di Porto Selvaggio è davvero poco frequentata. Questo perché si trova in un vasto parco regionale che accoglie una splendida pineta, da attraversare a piedi per circa un chilometro se si vuole raggiungere la spiaggia. Una volta arrivati, il panorama ripaga di ogni sforzo: è un'oasi di silenzio e tranquillità.
Poco più a nord, sempre circondata da aree protette che hanno permesso alla zona di mantenere immutato il suo fascino, ecco la splendida Spiaggia di Torre Colimena. Si tratta di un'ampia distesa di sabbia dorata lunga quasi 2 km, dove il litorale è completamente libero. Proprio per questo non è mai troppo affollata - e comunque, viste le sue dimensioni, è impossibile non trovare un angolino dove rilassarsi.
Lungo il litorale che conduce alla "punta" del Salento, ci si può imbattere nella deliziosa Baia di Marina di San Gregorio. È un tratto di costa rocciosa che, decisamente meno frequentato dalla vicina Santa Maria di Leuca, offre calette quasi incontaminate dove gli scogli si tuffano direttamente nelle acque cristalline. Nella maggior parte dei casi, sono facilmente accessibili e regalano il posto perfetto per una vacanza lontano dalla folla.
Ancora lungo la costa ionica, la Spiaggia di Sant’Isidoro si affaccia su un'area marina protetta che, per le temperature più elevate dei suoi fondali, ospita una biodiversità incredibile - tra cui piccole colonie di coralli. Qui la natura è la vera padrona: l'immensa distesa di sabbia è l'ideale per le famiglie con bimbi piccoli, perché le sue acque sono sempre molto tranquille e piacevolmente calde.
Nei pressi di Otranto, una delle spiagge più belle e silenziose è Baia delle Orte. Per raggiungerla occorre percorrere un lungo sentiero tra i pini, che regalano una visione incantevole. Il litorale è particolarmente frastagliato e selvaggio, tuttavia vi si accede facilmente per arrivare al mare. E qui si dipanano tantissime calette riparate, dove allontanarsi dalla (poca) folla che frequenta la spiaggia.
Poco più a sud di Bisceglie, la costa si fa rocciosa e ricca di pertugi nascosti. Qui si aprono moltissime grotte marine, scavate dalla potenza delle acque e - in alcuni casi - raggiungibili solo in barca. La Spiaggia delle Grotte di Ripalta si cela proprio tra queste bellezze, in una località incontaminata che è ancora oggi soggetta all'incessante lavorio del mare. La lunga distesa di sabbia mista a ciottoli è il luogo ideale per un po' di relax.
Un'antica torre di avvistamento a due passi dal mare, ormai in balia degli eventi atmosferici, fa bello sfoggio di sé lungo la costa leccese. Si tratta di Torre Rinalda e della sua spiaggia incantevole, lontana dalle consuete rotte turistiche e quindi molto silenziosa e tranquilla. Avamposto del Salento, è un luogo dove ci si può riposare al sole ascoltando solamente il rumore del vento e delle onde.
Infine, ecco la Spiaggia di Rivabella. Questa è una zona abbastanza turistica a due passi da Gallipoli, ma camminando un po' si possono trovare immense distese sabbiose dove le dune si riparano all'ombra di rigogliosi pini, con una splendida vista sul mare cristallino. Insomma, vale davvero la pena esplorare i dintorni alla ricerca del luogo ideale dove stendere l'asciugamano e concedersi qualche tuffo.