Settimana bianca sulle Alpi? Non soltanto, anche gli Appennini, da nord a sud, vantano piste spettacolari per la gioia degli amanti dello sci e della neve. Sono più di cento le stazioni sciistiche aperte durante ogni inverno: una selezione di località da non perdere. (Nella foto, Campitello Matese, Molise).
Con i suoi 2165 metri di altezza, il Monte Cimone è la montagna più alta dell'Appennino settentrionale, in Emilia Romagna. Vanta oltre 50 chilometri di piste, quasi tutte rosse, e la pista nera più ambita dell'Italia Centrale, da Pian Cavallaio al Passo del Lupo. Le viste sono mozzafiato.
Ancora in Emilia Romagna, evoca leggenda il Corno alle Scale, con il nome di Alberto Tomba che si allenava proprio qui per le sue grandi vittorie. Per una Settimana Bianca top, 15 chilometri di piste per sci alpino e 2 chilometri e mezzo di pista rossa con dislivello di oltre 500 metri.
Lo sci è protagonista all'Abetone, in Toscana, una delle località più gettonate per lo sci sugli Appennini, una meta storica dell'inverno in Italia. Propone 50 chilometri di piste variegate, tra boschi secolari e ampi pendii, con 21 veloci e moderni impianti.
A 5 chilometri dall'affascinante paese di Rivisondoli, Abruzzo, si apre la stazione sciistica di Monte Pratello, un must per lo sci da queste parti. Perla del Comprensorio Roccaraso/Rivisondoli, il più esteso del Centro Sud, offre 35 chilometri di piste di difficoltà variabile ed è attrezzata con 10 impianti.
Anche Pescocostanzo, fulcro dello SKI Pass Alto Sangro, è una meta che lascia senza fiato. A 1400 metri sugli altopiani d'Abruzzo, è il borgo dove uscire di casa con gli sci ai piedi: le piste e gli impianti spiccano a pochi metri dalle abitazioni.
A un centinaio di chilometri da Roma, il massiccio del Terminillo vanta due stazioni sciistiche ai lati opposti della montagna, non collegate tra loro: Leonessa-Campo Stella e Campoforogna-Terminillo. Il comprensorio offre un totale di 40 chilometri di piste da discesa nonché 26 chilometri di piste per lo sci di fondo.
In Molise, imperdibile per gli amanti dello sci è il Comprensorio di Campitello Matese - San Massimo, la località sciistica più frequentata della regione. Vanta 40 chilometri di piste e 7 impianti di risalita.
Nel cuore della Calabria, la Sila è l'altopiano più esteso d'Europa con il bosco più grande d'Italia, tra i 1400 e i 1750 metri di altezza. Per una Settimana Bianca indimenticabile, ecco il Comprensorio di Camigliatello Silano, con 60 chilometri di piste.
La magia di sciare lungo le pendici di un vulcano innevato osservando il mare: è un'esperienza unica da vivere sui due comprensori dell'Etna, Nicolosi e Piani di Provenzana - Linguaglossa. A Nicolosi ci sono 3 piste rosse e una blu per lo sci alpino mentre nella skiarea Conserva Etna Nord Linguaglossa Piano Provenzana 4 piste rosse e 2 blu per la discesa.