Tornano le Sere FAI d’estate. Da giugno a settembre ci sarà un ricco calendario di appuntamenti nei Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano -, che resteranno aperti eccezionalmente oltre l’abituale orario per offrire l’esperienza di proseguire la visita fino al tramonto, partecipare a iniziative speciali o fermarsi a godere della particolare atmosfera delle sere estive in luoghi unici. Tante le proposte imperdibili che porteranno alla scoperta di ville, castelli, monasteri, abbazie, torri, parchi e giardini, tra trekking e passeggiate guidate serali, picnic sul prato, concerti e spettacoli al chiaro di luna, lezioni di astronomia, visite guidate tematiche e aperitivi al calar del sole. Come quello in programma venerdì 17 giugno alle Saline Conti Vecchi ad Assemini, alle spalle di Cagliari, dopo la suggestiva visita in trenino alla scoperta del sito produttivo della salina tra montagne di sale e fauna selvatica. Ecco alcuni degli appuntamenti più imperdibili dell'estate. (In foto, Saline Conti Vecchi)
Da venerdì 17 giugno la Baia di Ieranto, nella costiera sorrentina, parte del territorio di Massa Lubrense, sarà scenario di trekking panoramici al tramonto, condotti da guide AIGAE sui sentieri del CAI tra il Monte San Costanzo e il Monte Croce, alla scoperta della bellezza di questa ultima propaggine della Terra delle Sirene con vista a 360° sui golfi di Napoli e Salerno, dal Vesuvio all'isola di Capri, abbracciando la Costiera Amalfitana.
Simbolo dell’ideale e armoniosa convivenza tra uomo e natura, il "Terzo Paradiso", l’opera di land art realizzata da Michelangelo Pistoletto al Bosco di San Francesco, Bene FAI di Assisi, sarà il fulcro della speciale visita al tramonto in programma sabato 18 giugno, che si concluderà con un aperitivo presso l’Osteria del Mulino: un’occasione per gustare i prodotti del territorio e godere del tramonto su un prato tra alberi di ulivo e di vite.
Giovedì 23 giugno all’Orto sul Colle dell’Infinito, a Recanati, durante una passeggiata al tramonto tra le erbe spontanee del giardino, che i visitatori potranno raccogliere e portare a casa, verrà rievocata l'antica ricetta dell’Acqua di San Giovanni, l’acqua profumata che, secondo la tradizione, occorre lasciare alla luce della luna nella notte del solstizio d’estate. In questa splendida location, mercoledì 27 luglio Elio Germano e Teho Teardo porteranno in scena una versione rinnovata del "Viaggio al termine della notte" di Louis-Ferdinand Céline.
Tra i Beni FAI che ospiteranno picnic serali ci sarà il Castello della Manta, attrazione in provincia di Cuneo, dove da venerdì 24 giugno si potrà partecipare a speciali visite alla luce delle lanterne e acquistare cestini di prelibatezze da consumare sull’erba.
Al Monastero di Torba, a Gornate Olona, in provincia di Varese, sabato 25 giugno si dà il benvenuto all'estate con un percorso in notturna alla scoperta del complesso monumentale, Patrimonio dell’Umanità, e con una cena nel cortile per respirare l’atmosfera senza tempo di un luogo millenario. Dal 2 luglio, Torba ospiterà gli aperitivi al tramonto, mentre mercoledì 10 agosto aprirà le porte per la speciale cena sotto le stelle di San Lorenzo.
Da giovedì 30 giugno, Casa Noha, presidio culturale del FAI nei Sassi di Matera, sarà punto di partenza per “passeggiate cinematografiche”, rievocando film cult ambientati tra i Sassi, da “La Lupa” a “Il Vangelo secondo Matteo”, da “The Passion” a “Ben Hur”, fino all’ultimo capitolo della saga di James Bond, e portando alla scoperta di percorsi unici, sulle tracce dei contadini che dopo il lavoro rientravano nelle loro antiche abitazioni.
I Giganti della Sila, maestoso bosco al centro della Calabria che sopravvive intatto dal Seicento, accoglierà i visitatori per speciali attività dedicate al benessere nella natura: sessioni di forest bathing, in programma da sabato 9 luglio, una passeggiata rilassante per immergersi gradualmente nella natura della riserva attraverso le sensazioni fisiche avvertite. Sabato 13 e 27 agosto, trekking guidati porteranno alla scoperta dell’altipiano silano, mentre domenica 5 agosto è in programma una speciale sessione di mindfulness. Infine, venerdì 19 agosto si terrà una sessione di yoga e di risveglio corporeo e spirituale ai piedi dei pini larici della riserva.
Eccezionali visite guidate al tramonto si terranno alla Palazzina Appiani, bene protetto dal FAI incastonato nella splendida cornice del Parco Sempione di Milano, a partire da giovedì 14 luglio, concludendosi sul monumentale loggiato neoclassico da cui si potranno ammirare l’Arena Civica e la città.
Attesissimi gli appuntamenti di "Astronomi per una notte", dedicati agli astrofili e ai più romantici: una rassegna di osservazioni notturne del cielo estivo alla scoperta della luna, delle stelle cadenti e delle costellazioni. Tra le tappe degli eventi astronomici che partiranno da inizio luglio ci sarà anche lo splendido Castello di Avio, protagonista dell’estate del FAI. Qui, a partire da sabato 2 luglio si susseguiranno, visite eccezionali al tramonto, aperitivi e cene a lume di candela allietate da momenti musicali e uno speciale menu medievale previsto per sabato 20 e domenica 21 agosto.